ultime

Cerca articolo

lunedì 23 giugno 2025

Alba, la prima neonata in Sicilia con due mamme

  IL Sindaco di Santa Flavia Giuseppe D’Agostino ha dato esecuzione alla recentissima sentenza della Consulta del 22 maggio scorso, la n.68, che ha dichiarato l’illegittimità costituzionale dell’art.8 della legge n.40/2004 nella parte in cui non prevede che anche la madre intenzionale- in una coppia di due donne- possa essere riconosciuta legalmente come genitrice del minore nato in Italia, a seguito di una procreazione medicalmente assistita effettuata all’estero.

Dunque, il primo atto di nascita del Comune di Santa Flavia con il riconoscimento da parte di entrambe le mamme.

La bimba di nome Alba è stata, infatti, riconosciuta figlia sia dalla madre biologica sia dalla madre intenzionale, riportando così, il cognome di entrambe le mamme.

Grande soddisfazione da parte delle neo - mamme per la tempestiva applicazione della sentenza della Corte Costituzionale da parte del Sindaco e degli uffici comunali che hanno dimostrato massima sensibilità nel dare immediata esecuzione alla sentenza che segna un passo importante verso il pieno riconoscimento delle famiglie omogenitoriali in Italia.    

 


Nessun commento:

Posta un commento

I commenti pubblicati non riflettono le opinioni di questo blog, ma solo le opinioni di chi ha scritto il commento che se ne assume le relative responsabilita'. Non saranno pubblicati i commenti che contengono elementi calunniosi o lesivi della dignita' personale o professionale delle persone cui fanno riferimento.