ultime

Cerca articolo

mercoledì 16 luglio 2014

CASTELVETRANO - Arriva il via libera dall’Assessorato Regionale per il cambio di denominazione della città

Il Sindaco della città di Castelvetrano Selinunte, Avv. Felice Errante, rende noto che l’Assessorato Regionale delle Autonomie Locali e della Funzione Pubblica ha dato il via libera per l’emanazione del Decreto Assessoriale di autorizzazione alla consultazione referendaria per il cambio di denominazione della città.
Com’è noto, nei mesi scorsi, la Giunta Municipale, aveva
deliberato di proporre al Consiglio Comunale l’intendimento di variazione dell’attuale denominazione della città di Castelvetrano, modificandola in Castelvetrano Selinunte. Dopo l’approvazione a larga maggioranza del massimo Consesso Civico, la proposta è stata sottoposta all’Assessorato Regionale agli Enti Locali, per l’autorizzazione all’indizione di una consultazione referendaria. La proposta nasce dalla consapevolezza che la storia della nostra città è permeata dall’identità greca degli antichi selinuntini, e che la presenza turistica in città è correlata, principalmente , all’immenso patrimonio culturale costituito dal Parco Archeologico di Selinunte. In considerazione anche del fatto che nel sentire comune la popolazione residente e non solo,da sempre definisce la città con il toponimo Castelvetrano-Selinunte, il primo cittadino ha deciso di portare avanti la procedura che porterà al cambio di denominazione.
I funzionari dell’Assessorato, esaminata la pratica inoltrata dal Sindaco, contenenti un dossier storico ed informativo e la delibera del Consiglio Comunale n° 28 del 08/05/2013, avente per oggetto la variazione di denominazione , hanno accertato che tutti gli adempimenti sono stati correttamente posti in essere, al fine dell’autorizzazione alla consultazione referendaria, così come previsto dalla Legge Regionale n° 30 del 2000. Ai fini dell’emanazione del Decreto Assessoriale di autorizzazione della predetta consultazione, hanno comunicato che l’esame istruttorio non ha dato luogo a rilievi ed osservazioni, dal che l’esame del progetto di variazione della denominazione della città da Castelvetrano in Castelvetrano Selinunte, ha consentito di accertarne la regolarità e la legittimità.  Ad avvenuta acquisizione del decreto di autorizzazione al referendum, si provvederà a rendere comunicazione ai soggetti istituzionali interessati, nonché  a porre in essere i successivi, consequenziali, adempimenti.
 Siamo di fronte ad una scelta di portata storica che potrebbe cambiare il futuro della nostra comunità- ha affermato il sindaco- la nuova denominazione potrebbe consentire all’Amministrazione di ottimizzare l’attività di promozione dell’offerta turistica ed incrementare lo sviluppo economico della comunità locale, in una sintesi ideale che unendo il passato al presente, proietti la città verso un futuro sulla base di un progetto che unisca le grandi potenzialità economiche ed imprenditoriali della città- conclude Errante- con le suggestioni che provengono dalle grandi emergenze storiche archeologiche che la caratterizzano. Se i cittadini si pronunceranno favorevolmente, quindi, nei prossimi mesi potremo realizzare questo importante obiettivo. ”














Staff del Sindaco

Ufficio per la  Comunicazione  Istituzionale

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti pubblicati non riflettono le opinioni di questo blog, ma solo le opinioni di chi ha scritto il commento che se ne assume le relative responsabilita'. Non saranno pubblicati i commenti che contengono elementi calunniosi o lesivi della dignita' personale o professionale delle persone cui fanno riferimento.