ultime

Cerca articolo

lunedì 15 agosto 2016

Tessera sanitaria addio, arriva il codice fiscale unico europeo

Bruxelles cambia il codice fiscale introducendo "Tin" valido per tutti i Paesi membri dell'unione
 
Addio tessera sanitaria. Al Parlamento europeo si vota una direttiva che di fatto introduce nuovi principi per la lotta all’evasione fiscale e che avrebbe come effetto anche un cambiamento per quanto riguarda i nostri documenti.
ARRIVA LA TIN – L’attuale tessera sanitaria, che contiene il codice fiscale, sarà sostituita da un documento unico. Si chiamerà “codice fiscale armonizzato europeo comune di identificazione del contribuente” e avrà come sigla “Tin“. In questo modo sarà più semplice lo scambio di informazioni, in fatto di materia fiscale, tra i diversi paesi membri.
COSA CAMBIA – Nei nuovi provvedimenti inseriti nella direttiva verrà introdotta la norma dello switch over, ovvero una regola che tassa i guadagni maturati fuori dall’Ue e trasferiti all’interno di uno dei paesi membri e tassati al 15 per cento con un’aliquota minima. Ma le novità non finiscono qui. Italia Oggi riporta che verranno approvate regole stringenti sui patent box, fondi, trust e sui paradisi fiscali.

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti pubblicati non riflettono le opinioni di questo blog, ma solo le opinioni di chi ha scritto il commento che se ne assume le relative responsabilita'. Non saranno pubblicati i commenti che contengono elementi calunniosi o lesivi della dignita' personale o professionale delle persone cui fanno riferimento.