ultime

Cerca articolo

lunedì 10 marzo 2014

Aereo scomparso, avvistati frammenti

Passeggeri sospetti sono 4, velivolo forse ha invertito rotta


I frammenti che potrebbero appartenere al Boeing 777-200ER della Malaysia Arlines sono stati localizzati da un aereo vietnamita di ricognizione nelle acque a sud del Vietnam. Le autorità locali hanno postato una foto con un frammento che galleggia, sul loro sito ufficiale. I frammenti rinvenuti sarebbero un portellone interno in materiale composito e un pezzo della coda dell'aereo, secondo il ministero dell'informazione e della comunicazione vietnamita. I frammenti sono stati localizzati a circa 80 chilometri a sud dell'isola di Thgo Chu.
La scomparsa del volo Malaysia Airlines MH370 assume però contorni sempre più oscuri con il passare
delle ore. Con quattro passeggeri imbarcatisi sotto falso nome, due scie parallele di greggio in mare e una "possibilità reale" di inversione della rotta poco prima di perdere i contatti con la torre di controllo, le autorità della Malaysia considerano ormai apertamente l'ipotesi terroristica.
La compagnia aerea, intanto, ha ammesso di "temere il peggio" per le 239 persone a bordo. A oltre trenta ore dalla misteriosa scomparsa del volo Kuala Lumpur-Pechino, una task force multinazionale di una sessantina tra navi e aerei non è ancora riuscita a individuare alcun resto del Boeing 777-200, né a identificare il suo segnale. L'iniziale area delle ricerche - quasi a metà strada tra la Malaysia e il Vietnam - è stata ampliata, specie da quando l'aeronautica malaysiana ha ammesso di aver rilevato una possibile inversione di rotta del velivolo sui propri radar. L'aereo è sparito senza lanciare nessun segnale di allerta. Oltre all'italiano Luigi Maraldi e a un austriaco, la cui erronea presenza sull'elenco dei passeggeri era già stata appurata ieri, Kuala Lumpur ha ammesso oggi di stare indagando su altre due identità sospette, tutte collegate a biglietti comprati tramite la China Southern Airlines.
Le autorità malaysiane stanno sondando la pista terroristica in collaborazione con l'Fbi, anche se al momento non hanno trovato alcun elemento di collegamento certo. Il Boeing 777-200 è considerato uno dei modelli di aereo più sicuri al mondo. Prima dell'atterraggio mal riuscito del volo Asiana Airlines lo scorso luglio a San Francisco (tre morti), in 19 anni dalla sua introduzione non aveva registrato nessun incidente mortale. Il pilota ai comandi del volo MH370 aveva 32 anni di esperienza e 18 mila ore di volo alle spalle.

ANSA

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti pubblicati non riflettono le opinioni di questo blog, ma solo le opinioni di chi ha scritto il commento che se ne assume le relative responsabilita'. Non saranno pubblicati i commenti che contengono elementi calunniosi o lesivi della dignita' personale o professionale delle persone cui fanno riferimento.