ultime

Cerca articolo

venerdì 16 novembre 2012

Favara: XIV edizione del "Premio d’arte e cultura siciliana – Ignazio Buttitta"

Sono stati assegnati i riconoscimenti speciali abbinati al "Premio d'arte e cultura siciliana - Ignazio Buttitta" giunto alla XIV edizione. I premi saranno consegnati sabato 8 Dicembre nella Sala rossa del Castello di Chiaramonte di Favara, nel corso della serata finale della manifestazione, organizzata dal Centro culturale "Renato Guttuso" di Favara.

A ricevere i riconoscimenti personalità del mondo della cultura, del volontariato, dell'associazionismo, e per l'impegno in altre attività sociali svolte a sostegno della crescita del territorio.
Quest'anno i riconoscimenti vanno a: Gaetano Basile per la cultura; Giorgio Carlino per lo sport; Gigi Finestrella per le tradizioni popolari; Carmelo Lazzaro per la comunicazione; Fra' Giuseppe Maggiore per l'impegno sociale; Zino Pecorato per l'impegno letterario; Sikania Mandolin Ensemble per la musica; Associazione Tecnopolis per la legalità; Ornella Vesco per il teatro; Lillo Bellomo alla memoria.
La settimana dedicata al Premio Buttitta inizia sabato 1 Dicembre con le mostre di pittura, scultura e fotografia a cura del maestro Enzo Patti, l'inaugurazione ore 17 presso il castello Chiaramonte di Favara. Questi gli artisti che partecipano alle mostre.
Nella sezione "Pittura": Dolores Silvera, Angela Marino, Giuseppe Cavaleri, Margherita Trupiano, Mimma Vella, Amelia Russello, Gerlando Miccichè, Vincenzo Patti, Antonio Occhipinti, Alfonsina Quintini, Rosario Lo Piccolo, Francesca Graceffa, Margherita Broccia, Michela Pirrera, Giuseppe Pecoraro, Anna Zattolo. Sezione scultura: Fortunato Afeo, Pietro Pullara, Lillo Todaro. Sezione fotografia: Peppe Cumbo, Kata Papp.
Lunedì 3 Dicembre ci sarà il XIV Convegno etno-eno-gastronomico, quest'anno sul tema "Odori e sapori di zagara" ed il gemellaggio con la città di Ribera e la presenza dei Sindaci Carmelo Pace e Rosario Manganella.
Martedì 4, mercoledì 5 e giovedì 6 Dicembre saranno dedicati agli incontri con le scuole di Favara, con gli studenti che riscoprono le tradizioni popolari. Sabato 8 Dicembre la serata finale con la cerimonia di consegna del "Premio Ignazio Buttitta", con il coordinamento artistico di Enzo Alessi, per le varie sezioni delle categorie: poesie, cunti e libri.
I nomi dei vincitori, scelti dalle apposite giurie, presiedute da Antonio Patti e dalla presidente del Centro Guttuso, Lina Urso Gucciardino, saranno comunicati inseguito.
Questi i componenti le Giurie. Sezione poesie: Enzo Argento, Enrichetta Maltese e Anna Savarino. Sezione cunti: Brigida Lombardi, Lina Sammartino, Francesca Vitello e Graziella Vullo. Nella sezione "libri": Nino Agnello, Enzo Alessi, Alfonso Gueli e Antonio Patti. Giuria riconoscimenti speciali: Totò Arancio, Mariella Lo Bello, Salvatore Montalbano, Giuseppe Moscato, Umberto Re e Lina Urso Gucciardino.
Fonte: Il Fatto Popolare