ultime

Cerca articolo

venerdì 23 novembre 2012

MAI PIU' 22 11 11.


 MAI PIU' 22 11 11, così è stata chiamata la giornata della memoria a Saponara ME, giornata che ha commemorato 3 vittime, il piccolo Luca Vinci, di soli 10 anni, e di Giuseppe e Luigi Valla, padre e figlio, rispettivamente di 28 e 55 anni.
 
Dopo la messa mattutina, partire dalle 16, nella palestra comunale "Graziella Campagna", si è aperto  un convengo sul tema "Un anno dopo.
Noi non ci arrendiamo", moderato dal giornalista Tonino Battaglia e al quale sono intervenuti  Nicola Venuto, Matteo De Marco, Roberto Abbadessa, Maria Teresa Collica, sindaci di Saponara, Villafranca, Rometta, Barcellona, c'erano i deputati messinesi eletti all'assemblea regionale siciliana Nino Germanà, Santi Formica, Beppe Picciolo, Filippo Panarello, Pippo Laccoto, Franco Rinaldi, Bernardette Grasso, c'era il capo del Genio Civile di Messina Gaetano Sciacca, il Responsabile della Protezione Civile regionale Pietro Lo Monaco e messinese Bruno Manfrè, c'era il presidente della Provincia Nanni Ricevuto, ma c'erano soprattutto la gente che ha vissuto il dramma e che non sono riusciti a trattenere le lacrime, e i volontari ANPAS, che insieme al loro Presidente Regionale Lorenzo Colaleo, hanno portato e gestito i soccorsi a Saponara e dintorni.
L'ospite più illustre e atteso inutile dirlo è stato il Presidente della Regione Sicilia Rosario Crocetta, che non è voluto mancare, per rassicurare i Saponaresi  sul suo impegno in favore del dissesto idrogeologico della zona.
Drammatico l'intervento del numero uno della Protezione Civile Siciliana Pietro Lo Monaco: "I fondi in arrivo serviranno per pagare le imprese che hanno lavorato durante l'emergenza e gli albergatori che hanno ospitato gli sfollati. Il resto cercheremo di dividerlo secondo un piano di priorità a cui stiamo già lavorando. La certezza è che questo territorio, ad un anno dalla tragedia, non è sicuro e nessuno può escludere che possa accadere di nuovo un evento di quella portata". La gente di Saponara e di tutti i comuni vicini queste cose, purtroppo, le sa bene. Per questo nei giorni in cui il cielo si fa cupo la paura torna a farsi sentire forte.
Abbiamo chiesto alla Presidente di Angeli per la Vita Rosalia Milazzo, di ritorno da Saponara, a lei che era presente un anno fa, e che ha guidato la colonna mobile partita dalla provincia di Trapani con volontari ANPAS delle Pubbliche assistenza Trapanesi,  cosa ha trovato di cambiato:
Nulla! La gente ha paura oggi come allora, ci hanno accolti con gioia, ma hanno PAURA.
 Il Sindaco di Saponara ha insignito tutti i volontari ANPAS con un attestato di merito con la seguente motivazione, "L'AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI SAPONARA, CONFERISCE ALL'ANPAS COMITATO REGIONALE SICILIA  L'ATTESTATO DI MERITO PER L'IMPEGNO PROFUSO NELL'AFFRONTARE L'EMERGENZA NELLE ATTIVITA' DI SOSTEGNOE ASSISTENZA ALLA POIPOLAZIONE.
GRAZIE ALLA PUBBLICA ASSISTENZA ANGELI PER LA VITA ………………di seguito l'elenco di tutte le associazioni che hanno portato soccorso.
Nicolò Fanella
 

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti pubblicati non riflettono le opinioni di questo blog, ma solo le opinioni di chi ha scritto il commento che se ne assume le relative responsabilita'. Non saranno pubblicati i commenti che contengono elementi calunniosi o lesivi della dignita' personale o professionale delle persone cui fanno riferimento.