ultime

Cerca articolo

domenica 30 ottobre 2016

Bimbo si amputa mano,reimpianto riuscito

Il delicato intervento a Torino è durato oltre nove ore

  E' tecnicamente riuscito l'intervento di reimpianto della mano destra a cui è stato sottoposto il bimbo di 7 anni che ieri se l'è tranciata mentre tornava a casa con lo scuolabus in provincia di Cuneo.
    L'intervento è stato effettuato all'ospedale infantile Regina Margherita di Torino, ed è durato oltre nove ore, dal chirurgo della mano del Cto Bruno Battiston. Il piccolo paziente è ora ricoverato nel reparto di Terapia intensiva diretto da Giorgio Ivani. Lo scuolabus era ripartito dopo una fermata nei pressi di borgata Tetti Mattuda. Il bambino avrebbe messo il braccio fuori dal finestrino, forse per salutare un compagno, e la mano sarebbe rimasta stretta tra un muro e lo stesso scuolabus.
    L'amputazione all'altezza del polso è avvenuta per schiacciamento. Nel corso del delicato intervento è stato quindi necessario ricostruire tutta la mano, dalle ossa ai tendini, e rivascolarizzarla. Sono anche stati utilizzati dei lembi di pelle, prelevati da altre zone del corpo del bambino.

 

 

Fonte: ANSA

 

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti pubblicati non riflettono le opinioni di questo blog, ma solo le opinioni di chi ha scritto il commento che se ne assume le relative responsabilita'. Non saranno pubblicati i commenti che contengono elementi calunniosi o lesivi della dignita' personale o professionale delle persone cui fanno riferimento.