ultime

Cerca articolo

giovedì 7 novembre 2013

Le sbarre si alzano all’improvviso, treno investe ambulanza: morti padre e figlio e sei feriti

L'incidente a un passaggio a livello vicino a Pontida
Scontro tra un treno e un’ambulanza ad un passaggio a livello della linea Bergamo-Lecco tra Pontida e Cisano Bergamasco. Per cause ancora in via di accertamento, pare che le sbarre fossero abbassate e che si siano alzate, per ragioni tutte da verificare, poco prima che sopraggiungesse il treno. Lo schianto è stato inevitabile. Per il momento il bilancio è di due morti: Umberto, 79 anni, e Claudio Pavesi, 49 anni, di Filago, padre e figlio che erano diretti ad una vicina casa di cura. Sono rimasti coinvolti anche sei feriti, uno è in condizioni gravisime. Sul posto sono intervenuti ambulanze del 118, un elicottero, carabinieri, vigili del fuoco.
Il treno doveva partire alle 9.08 ma ha lasciato la stazione di Bergamo con quindici minuti di ritardo. Pare proprio perché erano stati segnalati dei problemi lungo la linea. Alcuni testimoni hanno detto di aver sentito distintamente la frenata del treno seguita subito dopo dalla sirena.
Le due vittime erano a bordo dell’ambulanza. Umberto Pavesi aveva gestito per trent’anni un’edicola-parrucchiere, mentre il figlio era dipendente della Banca Popolare di Bergamo (sede centrale). Nel pomeriggio è previsto un vertice convocato da Regione Lombardia per cercare di fare chiarezza sull’incidente. Saranno presenti l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità Maurizio Del Tenno, i vertici di Trenord e Rfi, il sindaco di Pontida Pierguido Vanalli e i componenti delle Forze dell’Ordine.
 
Fonte: corriere.it
 
 

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti pubblicati non riflettono le opinioni di questo blog, ma solo le opinioni di chi ha scritto il commento che se ne assume le relative responsabilita'. Non saranno pubblicati i commenti che contengono elementi calunniosi o lesivi della dignita' personale o professionale delle persone cui fanno riferimento.