ultime

Cerca articolo

mercoledì 4 maggio 2016

Infarto sulla poltrona del dentista il medico la rianima e la salva


PEDAVENA - Esegue un massaggio cardiaco e salva la vita all'anziana paziente. Una donna di oltre settant'anni, di Pedavena, viene colpita da infarto con fibrillazione ventricolare mentre sta facendo un calco dei denti dal dentista. Nella sfortuna, la fortuna di essere in uno studio medico, gestito da una persona competente che le effettua immediatamente il massaggio cardiaco e larespirazione artificiale, salvandole la vita. Il fatto è accaduto una ventina di giorni fa, nello studio del dottor Vincenzo Andreoli.
«La signora - racconta il medico - doveva fare un’impronta dei denti, quindi una delle cose più tranquille che si possono fare in uno studio dentistico. All'improvviso, mentre aspettavamo che si indurisse il calco, la signora si è irrigidita, ha digrignato i denti e non riuscivo a toglierle l'impianto. Poi si è lasciata andare. Ho provato a sentirle il polso ma non c'era battito. La signora non respirava». 
Il massaggio cardiaco, iniziato dal dottor Andreoli, ha fatto sì che agli organi sia arrivato quel minimo di ossigeno che ha salvato la vita della donna. Il medico però non vuole essere definito un eroe. «Ho fatto solo il mio dovere. La fortuna della signora è che tutto ciò le è accaduto in uno studio medico, perché se fosse successo in un altro momento probabilmente non saremmo qui a parlarne».




Eleonora Scarton

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti pubblicati non riflettono le opinioni di questo blog, ma solo le opinioni di chi ha scritto il commento che se ne assume le relative responsabilita'. Non saranno pubblicati i commenti che contengono elementi calunniosi o lesivi della dignita' personale o professionale delle persone cui fanno riferimento.