ultime

Cerca articolo

domenica 19 gennaio 2014

I Carabinieri del Comando Tutela Patrimonio Culturale al Metropolitan Museum of New York


Nell'ambito del programma riguardante l'anno della cultura italiana negli USA, il celebre capolavoro di Piero della Francesca (1411-1492), la "Madonna di Senigallia", dopo essere stato esposto presso il Museum of Fine Arts di Boston, sarà ospite, dal 13 gennaio sino al 30 marzo 2014, del Metropolitan Museum of Art di New York.


Il capolavoro, trafugato nel 1975 dal Palazzo Ducale di Urbino (PU) e recuperato l'anno successivo a Locarno (Svizzera) dai Carabinieri del Comando Tutela Patrimonio Culturale, ha avuto il posto d'onore in una mostra dedicata al grande interprete del Rinascimento italiano.



L'eccezionale evento espositivo è stato presentato alla stampa americana con una conferenza svolta nel Museo e una cerimonia all'Istituto italiano di cultura, nel corso
delle quali il Col. Luigi Cortellessa, Vice Comandante del TPC, ha illustrato l'impegno e le attività svolte a livello nazionale ed internazionale del Reparto specializzato dall'Arma.



Le due iniziative hanno riscosso uno straordinario successo fra i numerosissimi presenti ed hanno costituito occasione per ricevere attestazioni di stima nonché ribadire la riconosciuta professionalità della Benemerita in ambito internazionale nella tutela dei beni culturali.


Fonte: carabinieri.it

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti pubblicati non riflettono le opinioni di questo blog, ma solo le opinioni di chi ha scritto il commento che se ne assume le relative responsabilita'. Non saranno pubblicati i commenti che contengono elementi calunniosi o lesivi della dignita' personale o professionale delle persone cui fanno riferimento.