ultime

Cerca articolo

giovedì 2 luglio 2015

Caos rifiuti in Sicilia, prorogata ancora la scadenza degli Ato.

Il presidente della Regione Siciliana, Rosario Crocetta, ha con ordinanza, prorogato ancora una volta l'operatività degli Ato in liquidazione. La nuova proroga è fino al 14 Luglio. E' l’ennesimo provvedimento “tampone” per scongiurare la paralisi del sistema regionale dei rifiuti, ma  di fatto però  si tratta solo di rinviare il caos di 15 giorni. . Dopodiché ci sarà lo stop ad ulteriori proroghe, dato che si arriva al limite massimo di 21 mesi.
Che si fa? La Regione è in piena emergenza, politica e istituzionale. Da tempo gli Ato dovrebbero essere sostituiti dalle nuove Srr, ma la riforma non è mai decollata, e inoltre non ci sono novità per gli impianti, anzi, è stata disposta la chiusura della discarica di Gela  a seguito delle risultanze di analisi effettuate dall’Arpa di Caltanissetta. Gli impianti attivi sul territorio regionale sono rimasti otto: Palermo, Catania, Trapani, Misterbianco, Siculiana, Lentini, Castellana Sicula, Augusta. Cinque impianti sono chiusi perchè saturi o sequestrati dalla magistratura. L'ordinanza posticipa anche la prossima chiusura di alcune discariche. A partire dalla discarica gestita dalla Oikos nel Comune di Motta S. Anastasia. Nell’ordinanza infatti si legge:

«È assolutamente necessario evitare la chiusura della discarica di Oikos s. p. a. poiché si verrebbe a determinare una interruzione del servizio pubblico con le conseguenze di ordine sociale ed ambientale; con il corredo dei pareri resi dall’Arpa e dalle Asp in sede di conferenza dei servizi. Si chiarisce che, al fine di provvedere alla chiusura dell’impianto in questione, si realizza una copertura provvisoria come era stato già illustrato nel precedente provvedimento dello sorso 16 giugno. Non si sono infatti raggiunti i livelli di chiusura e si procederà all’utilizzazione ancora parziale della discarica».
Un provvedimento specifico riguarda invece il territorio di Trapani, con «l’immediata attivazione del piano di abbancamento» e l’autorizzazione alla prosecuzione della discarica di contrada Campana- Misiddi di Campobello di Mazara «vasca 2 rifiuti non pericolosi». In particolare la discarica di Campobello di Mazara è affidata alla Belice spa con il coinvolgimento degli Ato Tp 2 costituito dai Comuni di Mazara, Castelvetrano, Salemi, Campobello e gli altri comuni del territorio. Vengono infatti revocate le disposizioni che consentivano agli stessi Comuni di conferire in altre discariche. Toccherà quindi ancora alla discarica di Siculiana, gestita dalla Catanzaro Costruzioni spa, operare, come a quella di Lentini della Sicula trasporti.
La Regione punta sulla realizzazione di quattro nuove piattaforme pubbliche (Gela, Enna, Messina e Palermo), ma i tempi necessari per portare a termine le gare d’appalto ed arrivare alla consegna dei nuovi impianti sono lunghi. A smaltire la gran parte delle 6mila tonnellate d’immondizia prodotte ogni giorno nell’Isola, sono ancora le discariche di Siculiana (gestita dalla Catanzaro Costruzioni spa) e di Lentini (della Sicula Trasporti spa).
Un altro scandalo sono i centri di compostaggio, che consentirebbero il trattamento dell'umido, risparmiando il 50% dei costi dell'immondizia prodotta. Ce ne sono 18, di questo nove sono stati finanziati, ma non sono stati mai attivati.  La raccolta differenziata è ancora bloccata
al 13%.
Altro nodo è quello del passaggio dei lavoratori dagli Ato alle Srr.
Di proroga in proroga, questa situazione va avanti dal 2013. 
Nell'Ato Tp2 "Belice Ambiente" vanno registrate le dimissioni di Sonia Alfano, dopo otto mesi, per la felicità di Nicola Cristladi.  Fin quasi dal suo primo giorno da Commissario il primo cittadino mazarese non ha potuto soffrire la gestione dell’on. Alfano che ha più volte stigmatizzato le gestioni precedenti dell’Ato Belice, ed in particolare quella di Nicolò Maria Lisma, che prima da amministratore unico e poi da liquidatore, è stata sempre sostenuta dall’Amministrazione Cristaldi.
Buone notizie quanto meno per la parte nord della provincia di Trapani. L’assemblea dei soci ha votato all’unanimità il nuovo cda della società di rifiuti Srr Trapani Nord che

sarà composto dal sindaco di Valderice Mino Spezia, confermato presidente, il sindaco di Marsala Alberto Di Girolamo, vice e il commissario di Alcamo Giovanni Arnone. Spezia ha assicurato che proseguirà nell’attività «volta ad ottimizzare il servizio, migliorare la raccolta differenziata e ottenere una riduzione dei costi».

Fonte: TP24.it

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti pubblicati non riflettono le opinioni di questo blog, ma solo le opinioni di chi ha scritto il commento che se ne assume le relative responsabilita'. Non saranno pubblicati i commenti che contengono elementi calunniosi o lesivi della dignita' personale o professionale delle persone cui fanno riferimento.