ultime

Cerca articolo

lunedì 9 dicembre 2013

A Castelvetrano la mostra "Il Sacro nell'Arte Popolare Siciliana"

Si terrà dal 14 dicembre 2013 al 14 gennaio 2014  in via Cordova n.8 a Castelvetrano la mostra “Il Sacro nell'Arte popolare siciliana”.  Un percorso tra arte pittorica, folkore e tradizione popolare legate alle storie dei Santi, raccontate ed interpretate da Ignazio De Blasi, "il cantastorie del Belice", come ama farsi chiamare.
La mostra sarà composta da 4 tavole e 8 cartelloni, che l’artista ha dipinto, atti a creare un’atmosfera tipica dei cuntisti e cantastorie. Tra questi, “Rita, la santa degli impossibili”; “Ninfa, santa palermitana”; “ La Madonna di la Tagghiata”; “Viaggiu dulurusu”; “Passioni e morti di lu Signuri”.
Ignazio De Blasi è fra le ultime espressioni genuine del cantastorie siciliano.
Vive e lavora a Castelvetrano, dove ha ripreso e rivalutato l’arte del cantastorie e del teatrino ambulante. Ha iniziato il suo percorso artistico nel 1976, ha girato molta parte dell’Italia ed è spesso invitato all’estero nelle rassegne internazionali di cultura popolare.
È un poeta popolare, compositore, pittore: scrive i testi del suo canto, compone le musiche, dipinge egli stesso i suoi cartelloni, costruisce i burattini e i personaggi delle sue storie; un artista sospeso tra diverse realtà: il passato, la tradizione (intesa come continuità), il presente.
Egli, come tutti i cantastorie siciliani, alterna ai versi semplici ed immediati (scritti in ottave a rime alternate), il canto, descrivendo le scene più toccanti nei suoi particolari cartelloni.

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti pubblicati non riflettono le opinioni di questo blog, ma solo le opinioni di chi ha scritto il commento che se ne assume le relative responsabilita'. Non saranno pubblicati i commenti che contengono elementi calunniosi o lesivi della dignita' personale o professionale delle persone cui fanno riferimento.