ultime

Cerca articolo

venerdì 6 dicembre 2013

Riina e Provenzano illustri siciliani – Polemica su una guida turistica polacca

POLONIA, 05 DIC – Secondo una guida turistica polacca, nell’elenco dei personaggi noti e illustri siciliani vi sono Bernardo Provenzano(nella foto a dx) e Salvatore Riina (nella foto a sx). Una incredibile scelta che ha suscitato lo stupore degli uffici al Turismo della cittadina turistica. La guida prodotta da una casa editrice della cittadina polacca di Gliwice, mostra alcune pagine piuttosto curiose che possono suscitare l’indignazione del popolo siciliano. Il piccolo “Baedeker” destinato ai gentili ospiti della nazione europea, intitolato “Sycylia, plaze gaje oliwne i antyczne miasta” (Sicilia, spiagge uliveti ed antiche città), reca due pagine che sicuramente fanno discutere per la scelta.

Assieme a nomi prestigiosi come l’autore del “Gattopardo”, Giuseppe Tomasi di Lampedusa, il regista cinematografico premio Oscar, Giuseppe Tornatore il giurista palermitano, Gaetano Mosca e
il campione Enzo Maiorca, si trova il Bernardo dei “pizzini”. Nella pagine seguente è, inoltre, indicato il Totò “u curtu” assieme ad un altro Salvatore, il poeta Quasimodo. All’autore di versi sublimi sono state dedicate solamente due righe. Per i due capi di Cosa nostra, invece, capitoletti, davvero molto dettagliati.
Nello stesso libercolo si trova, inoltre, un intero capitolo dedicato proprio al fenomeno mafioso. Insomma secondo questa guida si viene in Sicilia, probabilmente, anche perché vi sono personaggi come Riina e Provenzano.
Una situazione che dopo lo stupore, ha fatto scatenare l’indignazione. Nei prossimi giorni si dovrebbe svolgere a Taormina un convegno alla presenza dell’assessore regionale al Turismo, Michela Stancheris, alla quale sarà sottoposto il libro. Certamente si tratta di un caso destinato a fare parlare ancora a causa di questo elenco che probabilmente è una gaffe inconsapevole nei confronti di tutta la nostra isola e che offende i tanti siciliani illustri che sono famosi per la propria creatività ed onestà.



Mauro Romano – lasicilia.it

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti pubblicati non riflettono le opinioni di questo blog, ma solo le opinioni di chi ha scritto il commento che se ne assume le relative responsabilita'. Non saranno pubblicati i commenti che contengono elementi calunniosi o lesivi della dignita' personale o professionale delle persone cui fanno riferimento.