ultime

Cerca articolo

giovedì 13 dicembre 2012

Il Sindaco nomina il Coordinatore delle associazioni di volontariato di Protezione Civile.

È stato inaugurato il Centro Polifunzionale di Protezione Civile “Giovanni Rinaldo Coronas”

Il Sindaco della città di Castelvetrano, Avv. Felice Errante, unitamente all’assessore alla Polizia Municipale Paolo Calcara, ed alla presenza del Dirigente Generale Protezione Civile della Regione Siciliana, ing. Pietro Lo Monaco, del prefetto di Trapani, dr.ssa Marilisa Magno, e del sindaco di Salaparuta, Dr. Rosario Drago, in rappresentanza dell’Unione dei  comuni ha inaugurato il Centro Polifunzionale di Protezione Civile, nei locali comunali di via Piersanti Mattarella, che è stato intestato all’ex Prefetto ed ex ministro dell’Interno, Giovanni Rinaldo Coronas, recentemente scomparso che era nativo di Castelvetrano. Il locale ampio oltre 300  metri quadri ospiterà la sala operativa ed il C.O.C. (centro operativo comunale) ed il C.O.M. (Centro operativo misto) che racchiuderà anche i comuni di Campobello di Mazara, Gibellina, Partanna, Poggioreale , Salaparuta e Santa Ninfa, nonché gli uffici comunali con il funzionario della protezione Civile Filippo Sciaccotta ed il personale, alcuni locali attrezzati per far fronte ad eventuali sbarchi di clandestini, ed altri locali per le associazioni di volontariato della città.  Sarà il vero e proprio punto nevralgico della protezione civile della Valle del Belice , in caso di emergenze o calamità ed in futuro potrà anche ospitare uomini e mezzi speciali della protezione civile. “Voglio ringraziare tutte le associazioni che si sono spese con grande dedizione per far si che in poche settimane potessimo allestire questi locali- ha detto il primo cittadino- siamo in primi in provincia a realizzare questo centro e siamo fiduciosi che con la collaborazione di tutti possa diventare un prezioso punto di riferimento per tutta la valle del Belice”.
 L’assessore Calcara ha ricordato l’impegno profuso da tutti ed ha citato quelli che saranno i prossimi obiettivi come la collaborazione con l’Istituto Alberghiero per l’allestimento di cucine da campo, ed ha spiegato l’intitolazione al prefetto Coronas di questa struttura. Il prefetto Magno e l’ing. Lo Monaco hanno ringraziato l’amministrazione per la sensibilità dimostrata e tutti i volontari ed inoltre hanno ricordato ai presenti, tra i quali molti studenti, come la Protezione Civile siamo tutti noi, non solo gli operatori volontari, e di come in caso di necessità tutti debbano spendersi per aiutare gli altri. Gli uffici rimarranno aperti tutti i giorni, negli orari di ricevimento consueti, con eccezioni in caso di esercitazioni oppure di emergenze: per maggiori informazioni si  può contattare il numero 0924.906221.

Staff del Sindaco

Ufficio per la  Comunicazione  Istituzionale

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti pubblicati non riflettono le opinioni di questo blog, ma solo le opinioni di chi ha scritto il commento che se ne assume le relative responsabilita'. Non saranno pubblicati i commenti che contengono elementi calunniosi o lesivi della dignita' personale o professionale delle persone cui fanno riferimento.