ultime

Cerca articolo

martedì 18 dicembre 2012

L'ITC F. Ferrara di Mazara del Vallo e la Classe Web 2.0

MAZARA DEL VALLO. L’innovazione non è soltanto la fruizione delle nuove tecnologie, l’uso comune applicato alla quotidianità. L’innovazione per l’Istituto Tecnico Commerciale F. Ferrara di Mazara del Vallo è, soprattutto, un modello educativo. Da quest’anno il laboratorio di informatica si è trasformato nella prima classe Web 2.0 della provincia di Trapani. I 21 ragazzi che partecipano al progetto arrivano in classe soltanto con i loro tablet, e basta. La
lavagna con i gessetti è stata sostituita da una lavagna interattiva, sono tutti connessi in rete, stampano in wireless e, soprattutto, sono più partecipi e hanno maggiori strumenti di approfondimento didattico.
“Il progetto nasce dall’esigenza di andare incontro alle nuove istanze per la didattica dei ragazzi” racconta Licia Ingrasciotta, Dirigente scolastico dell’Istituto. “La nostra esigenza è quella di avvicinare i linguaggi di comunicazione dei nostri ragazzi – continua Ingrasciotta – senza perdere il ruolo centrale del docente. Vogliamo potenziare le pratiche educative sperando di allargare il progetto a tutta la scuola”. Il progetto Classe Web 2.0 è stato realizzato interamente con fondi privati. Il gruppo MaxOptical, leader in provincia di Trapani nel settore degli occhiali e del benessere visivo, ha investito fortemente nell’iniziativa.
“Cerchiamo di fare nostre e di sostenere tutte le iniziative che riteniamo interessanti – dichiara Lorenzo Giacalone, Direttore commerciale dell’azienda -. L’istituto Ferrara di Mazara del Vallo sta dimostrando di dare nuovi spunti ai ragazzi preparandoli adeguatamente per diventare la nuova classe dirigente. La nostra è un’azienda giovane che vuole essere vicina a tutti i giovani che hanno voglia di mettersi in gioco”.

Il video: www.youtube.com/maxopticalvideo

Andrea Leone
Fonte: Mazaraonline

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti pubblicati non riflettono le opinioni di questo blog, ma solo le opinioni di chi ha scritto il commento che se ne assume le relative responsabilita'. Non saranno pubblicati i commenti che contengono elementi calunniosi o lesivi della dignita' personale o professionale delle persone cui fanno riferimento.