ultime

Cerca articolo

venerdì 11 gennaio 2013

CAMPOBELLO DI MAZARA - Nasce il movimento "Campobello comuneVirtuoso"


Se si desidera il cambiamento occorre avere il coraggio di far sentire la propria voce. Ci presentiamo come giovani che amano Campobello di Mazara, che mettono a disposizione il loro tempo libero perché riteniamo che sia un dovere civico dare un contributo alla crescita del progresso civile e culturale del proprio paese: da qui nasce la necessità di “mettersi in movimento”.

Abbiamo voluto chiamare questo Movimento di giovani “Campobello comune virtuoso”. Desideriamo che della nostra città si parli e venga riconosciuta come un “comune virtuoso”, secondo il manifesto dell’Associazione che li rappresenta.

Vogliamo cambiare questa brutta fotografia del paese come città di mafia e del malaffare. La maggioranza della nostra comunità è composta di persone brave, oneste e laboriose e che vivono con dignità, anche se modestamente, del proprio lavoro nell’agricoltura, nell’artigianato e del commercio.

Noi giovani abbiamo il dovere civile e morale di erigere un’altra identità del nostro paese perché il futuro delle giovani generazioni si costruisce con il loro contributo determinante. Lo sviluppo economico della città e del suo tessuto sociale passa dalle prospettive e dai sogni dei giovani.

Il protagonismo di noi giovani cittadini si deve tradurre in proposte e progettualità; i giovani non devono limitarsi ad essere semplici fruitori di uno sviluppo economico e sociale da altri costruito. La valorizzazione di nuove energie e dei nuovi talenti va incoraggiata e sostenuta in un’aspirazione di progresso che vede nel rispetto, nella  democrazia e nella meritocrazia i suoi riferimenti.

L’amore per la nostra Campobello, le passioni, la rabbia di sentirsi marginali quando forti emergono le emozioni di chi ha dentro idee da trasmettere, devono spingere ogni coscienza a mettersi in movimento, con coraggio e determinazione, perché nulla sia disperso e sommerso dall’indifferenza di chi non vuol vedere e ascoltare.

Campobello ha un grande patrimonio di risorse umane e di competenze. La città non può permettersi di relegarle ai margini dell’impegno civile e politico. Coerenza, affidabilità e capacità d’ascolto sono i valori che devono guidare l’impegno di tutti quelli che intendono dare un proprio contributo.
Comunicato stampa del 11.01.2013

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti pubblicati non riflettono le opinioni di questo blog, ma solo le opinioni di chi ha scritto il commento che se ne assume le relative responsabilita'. Non saranno pubblicati i commenti che contengono elementi calunniosi o lesivi della dignita' personale o professionale delle persone cui fanno riferimento.