ultime

Cerca articolo

lunedì 14 gennaio 2013

Ennesimo servizio di “Striscia la Notizia” a Partanna


“Striscia la Notizia” torna a Partanna. Edoardo Stoppa adesso, dopo la segnalazione di Enrico Rizzi, Coordinatore Nazionale del Partito Animalista Europeo, interviene nella fiera del bestiame, che si svolge la prima domenica di ogni mese.
Evidenti le condizioni di maltrattamento degli
animali ospiti della precaria struttura dove all’interno la troupe ha anche notato una pecora agonizzante e quindi in fin di vita, abbattuta successivamente dopo l’intervento di un veterinario dell’ASP di Castelvetrano. Inoltre, alcuni conigli, erano detenuti all’interno di una piccolissima gabbia di metallo, così come era evidente la loro mancata identificazione secondo le attuali normative vigenti.
Il Partito Animalista Europeo quindi, ha dato mandato al proprio legale Avv. Donatella Buscaino, di sporgere formale denuncia-querela avverso l’autore dei maltrattamenti perpetrati nei confronti degli animali ospiti dentro l’allevamento lager, chiedendo nel frattempo di accertare responsabilità penali anche per il sindaco di Partanna e per l’ASP di Castelvetrano.
Altrettanto grave, e quindi oggetto della denuncia del Partito Animalista Europeo, la vergognosa ed inaccettabile risposta che l’inviato di Striscia la Notizia, Edoardo Stoppa, ha ricevuto al telefono dalla Polizia Municipale di Partanna: “Noi non possiamo intervenire perché abbiamo avuto direttive di non intervenire per ora. Non è che siamo autonomi e possiamo fare quello che vogliamo”.
Eppure l’art. 328 C.P. punisce con la reclusione fino a due anni il pubblico ufficiale o l’incaricato di un pubblico servizio, che indebitamente rifiuta un atto del suo ufficio che, per ragioni di giustizia o di sicurezza pubblica, o di ordine pubblico o di igiene e sanità, deve essere compiuto senza ritardo. Per questo, il Partito Animalista Europeo ha dato mandato al proprio legale di denunciare anche il vigile urbano che ha risposto al telefono per essersi rifiutato di intervenire o meglio di mandare una pattuglia sul posto, nonostante Edoardo Stoppa abbia segnalato diversi illeciti amministrativi e penali e nello stesso tempo, un animale agonizzante.
Ecco il commento di Enrico Rizzi, Coordinatore Nazionale del Partito Animalista Europeo..
"Ho già chiesto al nostro legale di seguire attentamente gli sviluppi giudiziari affinchè coloro che hanno commesso gli evidenti illeciti penali siano giustamente puniti in sede giudiziaria. Rimango sorpreso nel leggere la replica del Comandante della Polizia Municipale che mente sapendo di mentire ed invece di prendere dei provvedimenti disciplinari nei confronti di se stesso in primis e del suo vigile, accusa Striscia la Notizia di fare uno scoop televisivo, quando essa invece è sempre attenta affinchè le leggi in materia di benessere animali vengano rispettate dalle Istituzioni.
Striscia la Notizia può anche aver tagliato parte dell’intervista, ma quello che è stato mandato in onda è a tutti gli effetti una prova dell’illecito penale compiuto dalla Polizia Municipale."

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti pubblicati non riflettono le opinioni di questo blog, ma solo le opinioni di chi ha scritto il commento che se ne assume le relative responsabilita'. Non saranno pubblicati i commenti che contengono elementi calunniosi o lesivi della dignita' personale o professionale delle persone cui fanno riferimento.