ultime

Cerca articolo

domenica 27 gennaio 2013

Castelvetrano - DUE AMBULANZE PER UNA SOLA VITTIMA

Malasanità o eccesso di zelo?
 
Questo  è stato l’interrogativo dei presenti  sulla SS 115 quando sono arrivate quasi contemporaneamente due ambulanze del 118, una proveniente da Menfi e facente capo alla Centrale  Operativa 118 di Caltanissetta,  l’altra proveniente da Castelvetrano gestita dalla Centrale Operativa 118 di Palermo, entrambe con medico a
bordo, entrambe intervenute per una sola persona vittima di un malore, mentre in auto percorreva la statale 115 in direzione di Sciacca per una trasferta a Ribera con tutta la squadra di calcio dirigenti compresi, essendo lo stesso un terzino della Folgore categoria allievi.
Motivo dell’intervento, un ragazzo S. V. di 16 anni, si è sentito male  in auto mentre sulla statale 115 era giunto all’altezza dello svincolo per Partanna.
Il giovane subito soccorso dai dirigenti accompagnatori i quali si sono immediatamente  resi conto del malessere, che nel frattempo lo aveva reso cianotico, si fermavano e prontamente lo  estraevano  dall’abitacolo  per praticargli le prime cure possibili, si sono preoccupati di rendere pervie le vie aeree, cosa non facile visto che la vittima opponeva resistenza,  di monitorare le il circolo sanguigno e il respiro  visto che nel frattempo il giovane era divenuto incosciente.
Tutto ciò faceva scattare l’immediata  richiesta al 118, che come si è detto interveniva con 2 ambulanze, trasferendo con il primo mezzo di soccorso arrivato, (quello proveniente da Menfi),  il giovane al nosocomio di Castelvetrano essendo il più vicino e affidando la vittima alle cure dei sanitari.
Sul posto si è recata anche una pattuglia del commissariato di P. S. di Castelvetrano che ha provveduto a identificare i  compagni di viaggio del giovane atleta.
Nicolò Fanella

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti pubblicati non riflettono le opinioni di questo blog, ma solo le opinioni di chi ha scritto il commento che se ne assume le relative responsabilita'. Non saranno pubblicati i commenti che contengono elementi calunniosi o lesivi della dignita' personale o professionale delle persone cui fanno riferimento.