ultime

Cerca articolo

venerdì 18 gennaio 2013

GIBELLINA - PROPOSTA CONVENZIONE AI SINDACI DELLA VALLE DEL BELICE


I competenti uffici dell’Assessorato Provinciale allo Sport stanno predisponendo uno schema di convenzione da sottoporre nei prossimi giorni ai Sindaci dei Comuni interessati (in particolare Gibellina, Partanna, S. Ninfa, Salaparuta, Salemi, Castelvetrano, Calatafimi, Poggioreale e Campobello di Ma zara) al fine di individuare – anche attraverso una eventuale Conferenza di Servizio – possibili soluzioni gestionali volte a consentire la riapertura della Piscina Prov.le di Gibellina.

Lo ha disposto il Commissario Straordinario della Provincia Regionale di Trapani, Dott.ssa Luciana Giammanco, per rispondere alle richieste che vengono dai cittadini di Gibellina, così come degli altri centri della Valle del Belice, preferendo tuttavia scegliere la strada della massima attenzione, evitando soluzioni affrettate e non ponderate, e ciò proprio nell’interesse dei tanti cittadini utenti che meritano di potere usufruire di una piscina che funzioni al meglio delle sue potenzialità, con una gestione che offra tutte le possibili garanzie tecniche e professionali.

Da sottolineare il fatto che (come già emerso nell’apposito incontro con i Sindaci interessati svoltosi a Palazzo Riccio di Morana nello scorso mese di ottobre) l’Amministrazione Provinciale ha, ad oggi, sopportato annualmente una perdita netta di 171 mila euro per assicurare l’apertura dell’impianto a fronte di un’utenza che non supera le 400 unità annue. La Provincia ha pertanto attivato in tempo tutte le procedure necessarie all’affidamento in gestione ma, non essendo pervenuta alcuna offerta, ha percorso la via dell’accordo di collaborazione, delle cui spese si è fatta carico pressoché integrale e pubblicando un avviso per invitare le Associazioni a presentare programmi e piani progettuali che potessero trovare attuazione all’interno dell’impianto.

E, allo scadere del termine fissato, un progetto è stato in realtà presentato da parte dell’Associazione Athena, ma quest’ultima ha successivamente comunicato di non poter avviare il previsto programma a causa dell’indisponibilità manifestata dalle altre Associazioni che avrebbero dovuto assicurare la loro collaborazione. La mancanza della necessaria copertura finanziaria per la riapertura della Piscina in questione, ha fatto sì che il Commissario Straordinario della Provincia chiedesse la disponibilità dei Sindaci interessati a corrispondere una quota di partecipazione alle spese di gestione.

Infatti – sottolinea la Dott.ssa Luciana Giammanco – con l’impegno di tutte le Amministrazioni locali interessate si potrebbero sviluppare le potenzialità della struttura che ha caratteristiche multifunzionali, coinvolgendo un maggior numero di cittadini, tanto da farlo diventare un polo di attrazione anche per i Comuni delle Province limitrofe.

La Provincia inoltre, volendo comunque trovare una soluzione alla problematica legata al numero delle affluenze, ha preso contatti anche con l’Assessorato Regionale alla Sanità per la stipula di una convenzione che garantisse l’utilizzo della piscina da parte dei disabili. L’obiettivo sarebbe quello di pianificare un modello di gestione della Piscina di Gibellina che, tenendo conto della tipicità del territorio, porti alla individuazione di progetti strategici di sviluppo sportivo, programmando una serie di interventi che, oltre a garantire il funzionamento dell’impianto natatorio, ne assicurino adeguamento e manutenzione. Questa però – aggiunge la Dott.ssa Giammanco – costituisce una “condicio sine qua non” perché, in caso contrario, difficilmente potrà individuarsi un’alternativa alla pur dolorosa dismissione della piscina.

 (S. Ingianni)

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti pubblicati non riflettono le opinioni di questo blog, ma solo le opinioni di chi ha scritto il commento che se ne assume le relative responsabilita'. Non saranno pubblicati i commenti che contengono elementi calunniosi o lesivi della dignita' personale o professionale delle persone cui fanno riferimento.