ultime

Cerca articolo

mercoledì 12 giugno 2013

Castelvetrano - Il progetto denominato “Spazi nella Luce” si aggiudica il Concorso d’idee per la riqualificazione di piazza Matteotti



La Commissione Giudicatrice presieduta dal prof. Porrello ha assegnato il primo premio al lavoro di uno studio di progettazione castelvetranese
 
Il Sindaco della città di Castelvetrano  Avv. Felice Errante, rende noto che la Commissione Giudicatrice, presieduta dal prof. Arch. Alfonso Porrello, ha chiuso i lavori di valutazione del  concorso di idee per la progettazione della “Riqualificazione dell’ambito urbano, rappresentato dalla Piazza Giacomo Matteotti, dall’attigua Piazza Josè Maria Escrivà e dalle vie afferenti, e nuove proposte di arredo urbano per il centro storico”. La commissione, che oltre al prof Porrello, era composta dall’arch. Alberto Ditta, dall’Ing. Anna Maria Marchese, dal Dirigente del III settore Ing. Giuseppe Taddeo, e dai funzionari comunali Ing. Danilo la Rocca e Gesualda Di Maio, ha valutato i 22 progetti pervenuti, escludendone 7 per inadempienze regolamentari. Tra i 15 progetti rimasti è stata stilata una graduatoria che vede vincitrice il progetto “ Spazi nella Luce” presentato dagli architetti Valerio e Stefania Bandiera, Claudio Castellano, Gaspare Spallino, Gaspare Titone, Vincenzo Zito e dai collaboratori Caterina Di Giovanni ed Anna Maria Ferraro. Al secondo posto il progetto “ 3245” degli architetti Franco La Barbera, Dina Leone, Marcello Maltese, Alberto Romano, Giuseppe e Vito Todaro. Terzo classificato il progetto “ Nuovi Spazi Urbani” degli architetti Alessia Oppido, Alessia Tornabuoni e Silvia Traverso.  Il progetto si è aggiudicato un premio in denaro pari ad euro 5.000,00.  Il concorso, ai sensi dell’art. 108 del D. Lgs 163/2006, aveva lo scopo di acquisire proposte che possano orientare le scelte future, per la riqualificazione urbana ed architettonica dell’ambito urbano sopra descritto, mediante una puntuale definizione di idee progettuali relativamente alla sistemazione delle strade, degli spazi urbani, degli arredi e degli altri elementi che determinano la vita pubblica e di relazione. Il Comune avrà la piena disponibilità degli elaborati, fatte salve le garanzie di legge, ed avrà la possibilità di mettere in mostra o presentare gli elaborati per eventuali mostre, manifestazioni o pubblicazioni. La proprietà intellettuale ed i diritti di copyright dei progetti presentati saranno degli autori.
“Nel complimentarci con i professionisti che si sono aggiudicati la vittoria, siamo soddisfatti perché il nostro concorso di idee ha visto la partecipazione di numerosi e qualificati studi di progettazione e siamo contenti che ad aggiudicarsi il premio sia stato un gruppo castelvetranese- ha affermato il primo cittadino- anche se vista la valenza di tutti i progetti, così come suggeritomi dal presidente della commissione, non si esclude la possibilità che alcune valide idee suggerite negli altri elaborati possano fondersi in  quello che è risultato vincitore- conclude Errante ci attiveremo da subito per rendere esecutivo il progetto in guisa tale da poterlo inserire in qualche linea di finanziamento per consentirne la realizzazione, atteso che la riqualificazione del centro storico è uno dei punti del nostro programma amministrativo.”  
 
 
 
                                                                                                                            
                                                                                                Staff del Sindaco
                                                                                      Ufficio per la  Comunicazione  Istituzionale

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti pubblicati non riflettono le opinioni di questo blog, ma solo le opinioni di chi ha scritto il commento che se ne assume le relative responsabilita'. Non saranno pubblicati i commenti che contengono elementi calunniosi o lesivi della dignita' personale o professionale delle persone cui fanno riferimento.