ultime

Cerca articolo

venerdì 21 giugno 2013

Vito Marino - Proseguono i racconti sugli antichi mestieri " LI ZIMMILARA"


LI  ZIMMILARA

La “curina o giummara” (palma nana) ha la forma e la bellezza di una normale pianta di palma ma, pur trovando un ambiente ideale, rimane sempre di piccole dimensioni.
In Sicilia trova il suo habitat nei terreni rocciosi incolti; oggi rischia l'estinzione a causa dei continui incendi e delle bonifiche agrarie. Pertanto, è stata di­chiarata pianta protetta.
Fino a mezzo secolo fa esistevano ancora interi feudi dove essa cresceva
spontanea. Nel mese d’agosto i proprietari li davano in affitto, per la raccolta delle foglie, ai “zimmilara”; in cambio costoro dovevano pagare "il carnaggio", cioè un compenso in natura con prodotti da loro stessi confezionati.
Per fare abbondante provvista di questa materia prima, “li zimmilara” si trasferivano con la loro famiglia in detti feudi per circa un mese, abitando nelle logge, capanne di fortuna fatte di canne e frasche.   
Generalmente si raccoglieva la parte esterna della pianta; quella interna, di colore più chiaro, serviva solo eccezionalmente per determinati lavori.
La “curina”, durante la civiltà contadina, era una pianta della massima importanza; da essa si ricavavano:

-scope normali e cardate, che servivano per scopare il pavimento, ma anche (per la sua resistenza al calore)  per  togliere cenere e rimasugli di carbone acceso dal forno appena "camiatu"  (riscaldato).
-"lu scuparinu" (la piccola scopa cardata) era adoperato come un grosso pennello per imbiancare i muri con latte di calce.
Inoltre, con le foglie “zinnittati” (tagliate a strisce) e intrecciate, si otteneva:
- “La curdicedda o  corda a trizza" (a treccia) molto resistente.
- “La piragna" (zerbino ovale).
- “Lu muscaloru" (da musca = mosca), un ventaglio rustico, rotondo con il manico, che serviva per allontanare le mosche, allora numerose, e per ravvivare la fiamma sul fuoco.
- “Lu zimmili" (bisaccia a forma rettangolare, da sistemare a coppia sui fianchi dell'animale da soma, serviva per trasportare oggetti e prodotti agricoli vari). C'era anche "lu zimmileddu" da sistemare sotto il carro.
- “Coffa, cuffinu e cuffitedda” di varia forma e grossezza per contenere oggetti e alimenti vari come “la coffa pi li ficu sicchi” (vedi argomento: chiappi di ficu), “la coffa pi la pruvenna” (per far mangiare la biada all'animale da soma  nei momenti di pausa), “la coffa pi lu trappitu” (per pressare la pasta dell'oliva triturata e le vinacce dell'uva), la “coffa tumminara”, detta così perché conteneva circa un “tumminu” (Kg.14) di frumento, serviva per la semina (vedi argomento “lu furmentu”) .
- “La sporta” = Borsa per la spesa
- “Lu rituni" per il trasporto della paglia (vedi l'argomento specifico).
In ogni cortile si vedevano spesso “rocchi” (gruppi) di persone sedute a cerchio, che preparavano questi oggetti.
-Con le foglie cardate si otteneva anche “lu crinu” (il crine), un materiale soffice e resistente, che serviva per riempire materassi e per le imbottiture di divani, sedie e finimenti per cavalli.
Con il subentrare della civiltà industriale e l’uso della plastica, anche questi prodotti sono scomparsi; tuttavia ai giorni nostri alcuni di questi articoli si trovano ancora sulle bancarelle delle fiere locali e di certi negozi, ma sono comprati non più come elementi indispensabili per la casa, ma come souvenir e curiosità del passato.


VITO MARINO



Nessun commento:

Posta un commento

I commenti pubblicati non riflettono le opinioni di questo blog, ma solo le opinioni di chi ha scritto il commento che se ne assume le relative responsabilita'. Non saranno pubblicati i commenti che contengono elementi calunniosi o lesivi della dignita' personale o professionale delle persone cui fanno riferimento.