ultime

Cerca articolo

lunedì 7 ottobre 2013

“Interessi Facili” Castelvetranesi incauti cadono nella trappola

CASTELVETRANO, 6 OTT – Sarebbero numerosi i risparmiatori coinvolti nel progetto di “interessi facili” indicato da un gruppo di ipotetici promotori finanziari di Castelvetrano che attraverso l’apertura di alcuni conti correnti bancari garantivano utili molto superiori agli interessi di banca.
Con il “Forex trading” veniva proposto ai possibili utenti, di investire i
risparmi con la prospettiva di conseguire alti profitti, apparentemente senza correre alcun rischio per il capitale iniziale, in operazioni di borsa e monetarie sui mercati internazionali. Troppo facile, ed effettivamente i “broker” Giovanni Carpino, Giacomo Carpino hanno , come spiegato nella denuncia–querela presentata alla Procura della Repubblica di Marsala, da diversi “malcapitati” in data 31 luglio 2013, attraverso questo sistema distribuito nei primi anni, dei lauti ritorni economici sui fondi investiti.
Dopo il “periodo aureo”, per decine e decine di risparmiatori che avevano “creduto” in questo straordinario meccanismo generatore di profitti senza sudare tanto, sono arrivati i i venti freddi e cupi della delusione. Da mesi, non arrivano più interessi sul capitale. Il sistema, che aveva ben funzionato, da qualche mese, all’improvviso, s’inceppava. Cominciano le telefonate. I promotori rispondono : “La crisi delle borse. E’ un momentaccio. Pagheremo”
Qualche risparmiatore comincia a temere il peggio. Vuole indietro il capitale. Macchè, nulla da fare. Ne soldi ne altro. Gli interessati sono tanti e non solo di Castelvetrano. Tra di loro cominciano a riunirsi per capire cosa sta succedendo. C’è gente che ha messo nel sistema i risparmi di una vita. La tensione è alta. Dopo diversi consulti, alcuni risparmiatori, cominciano a rivolgersi a dei legali, fino a pervenire alla denuncia.
I capitali investiti sarebbero diversi milioni di Euro. Coinvolti nel pacchetto finanziario gestito dai broker Carpino, tanti professionisti, ma anche semplici impiegati che avrebbero investito i risparmi di una vita. Adesso, tutto passa nelle mani degli inquirenti che dovranno stabilire eventuali responsabilità e chiarire le dinamiche operative del sistema del risparmio gestito attraverso i Carpino.
La preoccupazione per i coinvolti è notevole. Ci sono castelvetranesi che hanno affidato loro, somme cospicue, anche svariate decine di migliaia di Euro. Difficile stimare il danno complessivo. Anche se alcune indiscrezioni riferiscono di milioni di Euro inghiottiti dal sistema “interessi facili”. Nella denuncia si parla di sistema “Ponzi” il famigerato sistema finanziario mediante cui si raccolgono soldi promettendo dividendi elevati che in realtà provengono da nuovi aderenti allo schema finanziario secondo un sistema piramidale.
Secondo i denuncianti, tale metodo sarebbe alla base dell’operazione finanziaria condotta dai Carpino. Inoltre, i firmatari della querela indicano oltre a possibili reati in violazione degli art. 640 c.p; 348 c.p. e 416 c.p. anche l’abuso della professione quali promotori dei Carpino. Una vicenda oscura che dovrà essere chiarita dalle indagini.
“Non è truffa, investimenti sbagliati”
In un articolo di Elio Indelicato per il Giornale di Sicilia di oggi, domenica 6 ottobre, i fratelli Carpino si difendono
 I soldi sono stati inghiottiti dal mercato finanziario. C’erano degli accordi privati per la distribuzione dei profitti che erano interessanti. Abbiamo sbagliato in alcune operazioni finanziarie pe cui recuperare i soldi e restituirli è molto difficile. 
Chiediamo scusa ai nostri genitori, ai parenti e agli amici che si sono fidati di noi. Anche i nostri genitori sono “vittime” dei nostri investimenti. Stanno vendendo la casa per ripartire. Se fosse stata un’operazione truffaldina come si dice in giro, non avremmo coinvolto parenti e amici.

 Tratto da http://www.castelvetranoselinunte.it/- di Filippo Siragusa –  gds

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti pubblicati non riflettono le opinioni di questo blog, ma solo le opinioni di chi ha scritto il commento che se ne assume le relative responsabilita'. Non saranno pubblicati i commenti che contengono elementi calunniosi o lesivi della dignita' personale o professionale delle persone cui fanno riferimento.