ultime

Cerca articolo

lunedì 14 ottobre 2013

Vito Marino pubblica Sicilia Scomparsa

                                                                   PREFAZIONE  DELL'AUTORE
                                     

 Quando una persona arriva ad una certa età ed ha risolto, essendo già in pensione, il problema sempre assillante del lavoro, il futuro incomincia a destare poco interesse, anzi direi una certa preoccu­pazione e si cerca di non pensarci.
 Intanto il cerchio si stringe sempre di più e le persone care a poco a poco se ne vanno lasciando attorno soltanto il vuoto ed un mondo d’amati ricordi.  Come un emigrante che sogna sempre la sua terra lontana, la mente, con crescente nostalgia ritorna
al passato, all'infanzia così lontana, ma così viva e colorita dei sogni e delle speranze di allora: l'anima si riempie di struggente malinconia.
 Si vorrebbe fermare il tempo, ritornare giovani e riprovare le gioie ed i dolori già vissuti, ma i sogni svaniscono presto e rimane la triste realtà. L'uomo però non si arrende mai e allora cerca altre vie per tornare al passato, raccogliendo foto, filmini, quaderni di scuola, cartoline, scrivendo rimembranze o poesie autobiografiche. 
 Qualcuno può interpretare queste riflessioni come nostalgie di persone anziane e niente di più; su questo non sono per niente d’accordo, non si può assolutamente creare il futuro dimenticando il passato. Il passato crea le solide fondamenta su cui costruire un avvenire migliore; è un mare d’esperienze, pagate anche a caro prezzo, da trasmettere ai più giovani per non commettere errori.
 Durante le mie ricerche ho consultato internet e, in biblioteca, pubblicazioni d’autorevoli scrittori-ricercatori come il Pitré, Vigo, Favara, Salomone Marino, Cesare Abba e i Castelvetranesi G.B.Ferrigno, il Canonico Vivona e G.B.Noto, soltanto per documentarmi e citare certi avvenimenti storici e di cronache antecedenti alla mia nascita, poiché gli usi e costumi da loro citati, durante la mia infanzia erano già scomparsi o modificati.  
 Con un bagaglio carico di ricordi e d’appunti vari, presi giorno dopo giorno nel corso di diversi anni, su episodi visti o vissuti in prima persona durante la giovinezza o sentiti raccontare da persone anziane, voglio anch'io ritornare al mio passato, e nello stesso tempo scrivere un pezzettino di storia della nostra cara Sicilia, per far conoscere ai giovani, e ricordare a chi ha una certa età, le tradizioni popolari della nostra terra, oggi in disuso. Non ritengo assolutamente giusto portare con me nel nulla eterno le mie esperienze e conoscenze vissute in seno della scomparsa civiltà contadina.
 Si è sempre sostenuto che la civiltà dell'uomo è iniziata con l'invenzione della ruota e che si è sviluppata con l'uso della scrittura. Con la scrittura, l'uomo ha avuto la possibilità di comunicare con popoli lontani nello spazio e nel tempo, lasciando messaggi ai posteri e leggendo quelli degli antenati. A mio giudizio, lasciare i propri pensieri e ricordi per iscritto ai posteri, rappresenta anche una battaglia vinta contro il nulla eterno.
 Sono contento di essere nato a cavallo fra la vecchia civiltà contadina, scomparsa intorno agli anni ’50, e la moderna civiltà tecnologica del benessere e del consumismo; posso così ricordare la prima e fare il confronto con la seconda.
 In questi argomenti non intendo fare una critica storica alla scomparsa civiltà, lascio questi compiti a chi ha fatto studi più particolareggiati; posso soltanto dire che si trattava di un mondo del tutto diverso, certamente povero e faticoso ma ricchissimo di valori umani, dove l’ambiente naturale era ancora rispettato e la famiglia patriarcale aveva il posto fondamentale nella società. In quella famiglia, sempre con numerosa prole e spesso conviventi tutti in un'unica stanza, c'era sempre posto anche per i vecchi genitori (lu tata o lu patri, e la matri, oppure: lu papà e la mamà) e per i nonni (lu tata 'ranni e la matri 'ranni o mamma 'ranni, oppure semplicemente lu nannu e la nanna), e finanche per i bisnonni (nanni vavi o sbinnonni). Questi anziani, per la loro esperienza di vita e per la loro tarda età, meritavano e ricevevano rispetto ed ubbidienza da tutta la famiglia. Essi avevano un compito importante nell'educazione dei bambini: se pensiamo che la maggior parte della popolazione siciliana era analfabeta, spettava ai nonni con la loro pazienza ed esperienza, attraverso racconti di fatti da loro stessi vissuti o visti o sentiti, insegnare il saper vivere e a sopravvivere onestamente e dignitosamente anche alla povertà ed alle avversità della vita.
 Durante l'inverno, seduti attorno al braciere con la carbonella accesa, i nipotini a bocca aperta, ascoltavano "li cuntura" (i racconti) della nonna, ricchi di morale e sani insegnamenti, dove il bene sconfiggeva sempre il male. Quanta semplicità in quel mondo scomparso, divorato dal tempo malvagio!
Purtroppo, in questo periodo storico, la donna doveva ubbidire ai voleri dei genitori o del marito e rispettare nella società diverse limitazioni. Si trattava di una società maschilista accettata tuttavia in maniera normalissima; nessuno si accorgeva di questo stato di cose, poiché non c'era un secondo termine di paragone con cui fare dei confronti. Anch'io mi sono reso conto di ciò solo molto più tardi, quando le usanze sono cambiate.
 Nei miei ricordi d’infanzia (siamo nell'immediato dopo guerra) è sempre presente il bassissimo tenore di vita fra la maggioranza della popolazione. A questo stato di cose ci eravamo abituati; i mezzi di comunicazione di massa erano molto scarsi e non conoscevamo il benessere già raggiunto da altri popoli. Solo dall’America arrivavano notizie da parte dei numerosi siciliani lì emigrati; le lettere e i numerosi pacchi dono che arrivavano ci inducevano a fantasticare e a sognare: l’America era per noi  un mondo di fiaba, qualcosa che andava oltre la realtà della vita.                     
 Con il nascere della nuova civiltà del benessere cambiano i costumi, il modo di vivere, di pensare, di occupare il tempo libero, di lavorare, di giocare, di comunicare in seno alla famiglia e nella società; purtroppo incomincia a ­disgregarsi il matrimonio, i legami familiari sono meno stretti, sorgono gli inquinamenti, i disastri ecologici, l'AIDS, i figli che uccidono i genitori per denaro, madri, che buttano nel cassonetto della spazzatura le loro creature appena nate, suicidi di ragazzi, la mucca pazza....     
 Gli argomenti da me trattati sono molto vari, ma tutti riguardano la passata civiltà contadina con particolare riferimento alla classe più umile della popolazione.
 Per avere un’immagine più chiara su certi argomenti, basta visitare un museo della civiltà contadina. Mi rammarico moltissimo con il mio paese, che, essendo stato prettamente agricolo ed artigiano, non è riuscito a crearne uno racimolando anche parte del moltissimo materiale tuttora esistente e che va alla malora, accantonato nei magazzini dei privati cittadini. 
 Una volta, usi, costumi, vocaboli e flessioni dialettali, cambiavano da un paese ad un altro e addirittura da un quartiere ad un altro dello stesso paese. Ristagnavano e non si allargavano a causa della difficoltà della gente a spostarsi per carenze nei trasporti e per motivi economici e culturali. Pertanto posso prestare dichiarazioni in modo particolare sul mio paese, dove sono nato ed ho trascorso la maggior parte della mia vita.
 Considero gli argomenti da me trattati delle realtà storiche, perché trattasi di vicende da me vissute in prima persona o perché mi sono pervenute da fonti attendibili di diversa provenienza.
 Ho voluto titolare gli argomenti in dialetto, per rendere meglio evidente il loro contenuto e l’antica origine siciliana.

VITO MARINO

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti pubblicati non riflettono le opinioni di questo blog, ma solo le opinioni di chi ha scritto il commento che se ne assume le relative responsabilita'. Non saranno pubblicati i commenti che contengono elementi calunniosi o lesivi della dignita' personale o professionale delle persone cui fanno riferimento.