ultime

Cerca articolo

sabato 13 aprile 2013

LU CAPPIDDARU


LU CAPPIDDARU 

Durante la civiltà contadina e fino agli anni ’50 circa non solo la donna, ma anche l’uomo portava la testa coperta. Il contadino e la classe più bassa della popolazione portava “la coppula” (il berretto), mentre la borghesia e la nobiltà portava il cappello. Cappello e bastoncino da passeggio erano un segno di distinzione sociale. Portava il cappello anche la donna del medio e alto ceto sociale, la donna del basso ceto portava “lu sciallu a pizzu” (lo scialle) che dalla testa scendeva fino alle caviglie.  Il cappello della donna era più complicato perché ornato con fronzoli vari.

“Lu cappiddaru” confezionava cappelli su misura per uomo e per donna. Siccome molti cappelli erano fatti di pelle d’animale, in Via Crispi c’era il cappellificio di Palazzotto, che conciava e lavorava anche la pelle di pecora e di capra, che si trovava facilmente sul mercato locale.

Una volta le botteghe erano piccole, quindi molti lavori si eseguivano per strada o sul
marciapiede antistante; c’era pertanto la possibilità di osservare le varie fasi della lavorazione (la concia). Per prima cosa le pelli erano cosparse di sale e arrotolate per farle disidratare, quindi erano raschiate per togliere i grassi e le parti molli ancora attaccati e messe ad asciugare ben stirate tramite dei cerchi. Per ultimo erano trattate con “la luma” (allume), che riscaldato acquista un aspetto vetroso (allume di rocca), per evitare alle pelli di guastarsi col tempo.

VITO MARINO

   

 

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti pubblicati non riflettono le opinioni di questo blog, ma solo le opinioni di chi ha scritto il commento che se ne assume le relative responsabilita'. Non saranno pubblicati i commenti che contengono elementi calunniosi o lesivi della dignita' personale o professionale delle persone cui fanno riferimento.