ultime

Cerca articolo

mercoledì 3 aprile 2013

I Cavalieri di Malta presenti anche a Mazara

Il sovrano Ordine di San Giovanni - Cavalieri di Malta ha una sede anche a Mazara. 
È la commenda istituita nei giorni scorsi e affidata al cavaliere Santi Barbera. La notizia è stata diffusa nel corso di una riunione che si è svolta al Collegio dei Gesuiti e durante la quale è stata presentata anche la storia militare e medica dell'ordine. Durante l'incontro, inoltre, è stato reso noto che a Mazara il prossimo 21 giugno si terrà un raduno internazionale del Sosj chè è noto come "Festa di San Giovanni" che è il patrono dell'Ordine nato in Palestina nel 1099 per assistere i poveri e i bisognosi e a difesa della fede. Il tema del raduno di quest'anno sarà "I cento anni del marchese Wella Haber", gran priore internazionale dell'Ordine che risiede a Malta e ha 100 anni. Nel corso della festa, che si svolgerà in Cattedrale, si procederà all'investitura ufficiale di nuovi cavalieri italiani.
 
 
MA CHI SONO I CAVALIERI DI MALTA
 
 
L’Ordine di Malta è uno dei pochi Ordini nati nel Medioevo ancora attivo. E’ anche l’unico rimasto che è nello stesso tempo religioso e sovrano. Tale circostanza si deve al fatto che non tutti gli altri Ordini cavallereschi avevano la funzione ospedaliera che caratterizza l’Ordine di Malta. Una volta scomparsa la motivazione militare che li giustificava, è venuta meno la loro ragion d’essere.

I Cavalieri di Malta

La natura cavalleresca spiega e giustifica il mantenimento del carattere nobiliare dell’Ordine, molti dei cui cavalieri religiosi provenivano in passato dalle famiglie aristocratiche del mondo cristiano. Oggi la maggioranza dei cavalieri di Malta appartiene a ceti non nobili. I membri dell’Ordine possono definirsi gentiluomini cattolici animati da altruistica nobiltà d’animo e di comportamento. Tutti i cavalieri di Malta rispondono alla condizione prevista anticamente per il conferimento di titoli nobiliari: l’essersi distinti per particolari virtù. Il carattere cavalleresco dell’Ordine ha ancora oggi grande valenza morale perché denota lo spirito di servizio, di abnegazione e di disciplina che anima i cavalieri di Malta. Le battaglie non vengono più combattute con la spada, ma con gli strumenti pacifici della lotta contro le malattie, la miseria, l’emarginazione e l’intolleranza, e con la testimonianza e la difesa della fede cattolica.
Tutti i 13.500 Cavalieri e Dame dell’Ordine di Malta devono tenere, in base alla Carta Costituzionale, condotta cristianamente esemplare nella vita privata e pubblica, contribuendo a rendere operante la tradizione dell’Ordine. Ad essi incombe, in modo particolare, la cooperazione effettiva nelle opere di assistenza ospedaliera e sociale dell’Ordine. Un impegno ad approfondire la propria spiritualità nell’ambito della Chiesa e a dedicare parte delle proprie energie al servizio del prossimo.

I tre ceti

 

Secondo la Carta Costituzionale, i membri dell’Ordine di Malta si dividono in tre ceti e devono conformarsi agli insegnamenti dettati dalla Chiesa Cattolica e partecipare alle attività assistenziali dell’Ordine.Al primo ceto appartengono i Cavalieri di Giustizia, ovvero Professi, e i Cappellani Conventuali Professi che devono emettere la Professione dei Voti di povertà, di castità e d’obbedienza, con lo scopo di perseguire la perfezione evangelica. Sono religiosi a tutti gli effetti, secondo i dettati del Diritto canonico. Non sono obbligati alla vita in comune.
I membri appartenenti al secondo ceto, in virtù della Promessa, si obbligano a vivere secondo i principi cristiani e secondo quelli relativi allo spirito dell’Ordine. Sono suddivisi in tre categorie:
- Cavalieri e Dame di Onore e Devozione in Obbedienza
– Cavalieri e Dame di Grazia e Devozione in Obbedienza
– Cavalieri e Dame di Grazia Magistrale in Obbedienza
Il terzo ceto è costituito dai membri laici che non emettono Voti religiosi, né Promessa, ma vivono secondo i principi della Chiesa e dell’Ordine. Sono suddivisi in sei categorie:
- Cavalieri e Dame di Onore e Devozione
– Cappellani Conventuali “ad honorem”
– Cavalieri e Dame di Grazia e Devozione
– Cappellani Magistrali
– Cavalieri e Dame di Grazia Magistrale
– Donati e Donate di Devozione
Responsabili delle proposte di ammissione all’Ordine di Malta sono il Gran Priorato o l’Associazione Nazionale competente per territorio.


Fonte http://www.orderofmalta.int/ordine-di-malta-e-sue-istituzioni/292/cavalieri-di-malta/

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti pubblicati non riflettono le opinioni di questo blog, ma solo le opinioni di chi ha scritto il commento che se ne assume le relative responsabilita'. Non saranno pubblicati i commenti che contengono elementi calunniosi o lesivi della dignita' personale o professionale delle persone cui fanno riferimento.