ultime

Cerca articolo

lunedì 3 febbraio 2014

Fiume Belice rischio esondazione.

A causa delle forti piogge il fiume Belice ha raggiunto il limite massimo degli argini ed è pronto a tracimare.


Viene monitorato già  da 2 giorni e cioè da quando la Protezione Civile Regionale ha diramato l'avviso n. 32 del 01.02.2014 con tutte le provincie siciliane colorate di rosso il che significa stato di preallarme.
In considerazione di ciò il Sindaco di Castelvetrano ha ritenuto di dover diramare un avviso di allerta a tutta la popolazione e contemporaneamente ha attivato il Centro Operativo Comunale dcella Protezione Civile.
In detto Centro Operativo Comunale attualmente attivo H24 stanno operando pattuglie della Polizia Municipale e squadre di volontari coordinati dalla Presidente
dell'Associazione Angeli per la Vita Rosalia Milazzo, che ricopre anche il ruolo di coordionatrice del volontariato locale su delega del Sindaco.
Il rischio esondazione del fiume Belice già di per se molto elevato diventerebbe certezza se la diga Garcia che attualmente sversa circa 10 metri cubi al secondo dovesse per ragioni di sicurezza aumentare la portata e portarla fino a 30 metri cubi al secondo.
In questo momento la Polizia Municipale supportata dai volontari di tutte le associazioni aderenti alla C O C, stanno cercando di informare i proprietari di abitazioni in prossimità del fiume, sia telefonicamente che con pattuglie sul luogo, del rischio esondazione.

Nicola Fanella

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti pubblicati non riflettono le opinioni di questo blog, ma solo le opinioni di chi ha scritto il commento che se ne assume le relative responsabilita'. Non saranno pubblicati i commenti che contengono elementi calunniosi o lesivi della dignita' personale o professionale delle persone cui fanno riferimento.