ultime

Cerca articolo

venerdì 7 febbraio 2014

Una città in festa per la riapertura della chiesa di San Domenico


Il Sindaco della città di Castelvetrano, Avv. Felice Errante, ha salutato con grande entusiasmo la grande partecipazione che la città ha voluto tributare all’ evento in occasione della riapertura della Chiesa di San Domenico, dopo un restauro durato oltre trenta anni. “ Siamo orgogliosi di essere oggi sugli organi di stampa nazionale non per fatti di cronaca, bensì per la restituzione di un capolavoro dell’arte alla città, alla Sicilia e consentitemi al Mondo –ha affermato il primo cittadino-  Nel ringraziare tutti coloro che con abnegazione hanno lavorato in questi anni per consentire l’odierna riapertura, voglio rivolgere un grazie particolare anche a tutte le autorità che oggi ci  hanno onorato della loro presenza, ed al vescovo Mogavero, prezioso punto di riferimento, con il quale abbiamo firmato una convenzione che , grazie alla disponibilità del Club Unesco Castelvetrano ed ai volontari dell’Associazione Vigili del Fuoco in Congedo, ci consentirà di consentire l’apertura e la  quotidiana fruizione di questo capolavoro.”
Il primo cittadino ha poi dato lettura di una lettera che il Ministero dell’Interno, On. Angelino Alfano ha
inviato :
“ Caro Sindaco,  con grande dispiacere ti  comunico che oggi non potro' prendere parte a questo importante evento , poiche' trattenuto a Roma da impegni istituzionali .  Potrò  ammirare la cappella Sistina siciliana, di proprietà del FEC,finalmente restituita alla fruizione di tutti coloro che amano l'arte,quando  verrò a Castelvetrano, come da te sollecitato,   nei prossimi giorni per manifestare la mia vicinanza ai lavoratori del gruppo 6gdo ed e testimoniare il massimo  impegno, mio e del governo,  per la positiva risoluzione di detta problematica. Nel rinnovarTi  i sensi del mia  stima  ti saluto cordialmente.”

Nel corso dell’incontro,  a cui hanno presenziato anche il Prefetto Leopoldo Falco, il Questore Carmine Esposito, i comandanti provinciali e locali delle Forze dell’Ordine, l’assessore regionale ai Beni Culturali della Regione Siciliana, Maria Rita Sgarlata,deputati e senatori , prestigiosi relatori come l’arch. Gaspare Bianco, dirigente della Soprintendenza ,che ha curato le varie fasi del restauro, è stato reso noto l’avvio delle procedure per ottenere il riconoscimento per la chiesa di San Domenico quale Patrimonio dell’Umanità a cura dell’Unesco.
Già da oggi pomeriggio la chiesa sarà visitabile, così come nei prossimi  giorni, festivi inclusi, dalle 09.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00.






Staff del Sindaco

Ufficio per la  Comunicazione  Istituzionale

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti pubblicati non riflettono le opinioni di questo blog, ma solo le opinioni di chi ha scritto il commento che se ne assume le relative responsabilita'. Non saranno pubblicati i commenti che contengono elementi calunniosi o lesivi della dignita' personale o professionale delle persone cui fanno riferimento.