ultime

Cerca articolo

sabato 23 marzo 2013

I RACCONTI DI VITO MARINO


 LU TAMMURINARU ABBANNIATURI

“Lu tammurinaru” (suonatore di tamburo), oltre a suonare il tamburo nella banda musicale, nella trascorsa civiltà contadina raggruppava la figura del banditore e della prima forma di pubblicità.

Quando ero ragazzo, ricordo che era molto conosciuto in paese un certo “Don Mariddu lu tammurinaru” (Mario Pompei). In seguito c’è stato Cecè, quindi un certo Pellicane.

Nel paese, allora privo d’inquinamento acustico, “la tammurinata” (il rullio del tamburo) si diffondeva molto lontano e attirava dietro di sé, tutti i ragazzi del quartiere, festanti per il divertimento gratuito presentatosi; quando costui arrivava ad un quadrivio smetteva all’improvviso di colpire il tamburo con i mazzuoli, quindi, con aria professionale, dopo avere avvicinato la mano destra sull’orecchio, con la testa piegata, per creare come una cassa armonica, incominciava la sua “abbanniata”. Generalmente iniziava con: “Sintiti, sintiti, sintiti”. Spesso si trattava di notizie di pubblico interesse, come le ordinanze del Sindaco, lo smarrimento d’animali o persone, ma poteva annunciare sconti di un tal negozio o altro d’interesse privato a carattere pubblicitario. La gente, che frattanto si era avvicinata per curiosità, ascoltava in silenzio a bocca aperta. Don Mariddu finiva il suo annuncio con un caratteristico sonoro colpo di mazzuolo sul tamburo seguito da un “bum” vocale da parte di tutti i ragazzi. Così lo schiamazzo ricominciava e continuava fino al prossimo quadrivio. “Catammaru catammaru, catammaru catammaru...” così la gente traduceva, con la voce, il ritmo musicale del tamburo. Visto che siamo in argomento di suonatore di tamburo, voglio aggiungere che una volta questo personaggio era molto richiesto nelle numerose feste religiose. In ogni festa, infatti, non mancava, oltre alla banda musicale, la “tammurinata”. “Lu tammurinaru”, col suo tamburo messo a tracolla, precedeva tutto il corteo dando annuncio alla cittadinanza con le sue percussioni, allegre o cupe secondo le circostanze, dell’arrivo del santo e di tutto il seguito. Un proverbio dice in merito: “Nun c’è festa senza parrinu e mancu senza tammurinu”.

    VITO MARINO 

 

 

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti pubblicati non riflettono le opinioni di questo blog, ma solo le opinioni di chi ha scritto il commento che se ne assume le relative responsabilita'. Non saranno pubblicati i commenti che contengono elementi calunniosi o lesivi della dignita' personale o professionale delle persone cui fanno riferimento.