ultime

Cerca articolo

domenica 24 marzo 2013

Castelvetrano - DAGLI ALTARI DI SAN GIUSEPPE AI SIMBOLI DELLA SETTIMANA SANTA


I siti con gli altari rimarranno aperti per delle iniziative legate alla Santa Pasqua

Il Sindaco della città di Castelvetrano, Avv. Felice Errante, rende noto che, grazie alla cortese disponibilità di alcune associazioni di volontariato gli altari votivi dedicati a San Giuseppe, rimarranno ancora aperti con delle iniziative legate alla Pasqua. Su progetto proposto dagli assessori dott.sa Francesca Catania e dalla  dott.sa Angela Giacalone,  con la consulenza antropologica della prof.ssa Arianna Maniscalco, le cooperative “Sorriso” e “Soledad” esporranno e offriranno i simboli pasquali: agnellini e campanari, il cui ricavato sarà devoluto in beneficenza. L’appuntamento è per domani, domenica 24 marzo alle ore 11 con l’esposizione di palme pasquali lavorate a mano, agnelli e campanari e per sabato 30 marzo alle ore 11 e alle ore 17.30 con la proiezione e il commento del documentario sull’”Aurora” a cura della prof.sa Maniscalco, che ha scritto anche l’approfondimento che leggete in calce al comunicato.

 Nota storico- culturale

 La lettura antropologica della simbologia legata agli altari di S.Giuseppe, ci fornisce una vasta gamma di elementi  fondanti la festa che ritroviamo nell’universo simbolico dell’iter festivo della settimana santa.Le feste ci parlano, al di là della loro diversità, della loro semplicità o ricchezza, un linguaggio comune che vede nella questua e nell’orgia il modulo interpretativo centrale del fenomeno festivo.Ed è appunto questo modulo che si ritrova, con modalità diverse, nel periodo festivo che abbraccia la festa di S.Giuseppe e la Pasqua. Potere leggere, in uno spazio concentrato, gli elementi di questi importanti appuntamenti festivi, costituisce la chiave per cogliere in una visione unitaria gli infiniti aspetti diversi e contraddittori della festa. Ecco perché la scelta di potere dilatare il tempo di esposizione dell’altare di S.Giuseppe che viene ad intrecciarsi a quello di palme, agnellini e campanari. La proiezione del documentario antropologico dell’Aurora, atto in cui la resurrezione vince la morte che non è solo quella del Dio, ma anche quella della natura e della collettività, rappresenta il momento conclusivo di un lungo iter festivo dove la comunità ritrova se stessa  e la sua identità di gruppo sociale.

 

 

 

 

                                                         Staff del Sindaco

                                                                        Ufficio per la  Comunicazione  Istituzionale

 

 

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti pubblicati non riflettono le opinioni di questo blog, ma solo le opinioni di chi ha scritto il commento che se ne assume le relative responsabilita'. Non saranno pubblicati i commenti che contengono elementi calunniosi o lesivi della dignita' personale o professionale delle persone cui fanno riferimento.