ultime

Cerca articolo

lunedì 4 marzo 2013

Mazara del Vallo, l’8 aprile la gara d’appalto per i lavori di ampliamento del cimitero

Saranno realizzati 1072 nuovi loculi. Già avviata con successo la vendita su carta
MAZARA DEL VALLO. “Con la pubblicazione del bando di gara per i lavori di ampliamento del cimitero comunale imprimiamo un’importante accelerazione alle azioni volte a fronteggiare l’emergenza sepolture”.
Lo dichiara il Sindaco di Mazara del Vallo, on. Nicola Cristaldi, annunciando che per il prossimo 8 aprile è indetta presso l’Ufficio comunale Appalti e Contratti la gara d’appalto per i lavori di ampliamento del cimitero comunale 1° stralcio funzionale con realizzazione di n.1.072 loculi a colombaio. L’importo a base d’asta è di € 1.230.576,66, ai quali si aggiungono oneri per l’attuazione dei piani di sicurezza non soggetti a ribasso pari a € 35.374,00.
Il progetto di realizzazione di 1072 nuovi loculi è stato elaborato su incarico del Sindaco Cristaldi dal dirigente del Settore tecnico arch. Alberto Ditta e dal geometra Francesca Moceri (responsabile unico del procedimento il geometra Giuseppe Fasulo). L’Amministrazione ha già avviato con successo la messa in vendita su carta dei loculi, anche a coniugi viventi, mentre tale facoltà non è prevista per la vecchia area cimiteriale. Dalla vendita su carta dei nuovi loculi il Comune ha già incassato oltre 600 mila euro, ma è ipotizzabile che prima dell’avvio degli interventi la vendita di almeno il 50% dei nuovi loculi da realizzare possa essere completata. Di fatto, la realizzazione del progetto di autofinanzia. Un altro progetto approvato dalla Giunta Cristaldi per fronteggiare l’emergenza loculi prevede un investimento di 70 mila per la demolizione e ricostruzione delle 6 sezioni della vecchia area cimiteriale crollata, che consentirà la realizzazione di ulteriori 72 nuovi loculi ai quali se ne aggiungeranno altri a seguito dell’avvio del piano di estumulazioni, sulla base del nuovo regolamento che prevede la decadenza delle concessioni, trascorsi 50 anni dai decessi. Nei giorni scorsi gli Uffici cimiteriali hanno pubblicato l’elenco delle estumulazioni programmate nei reparti 2 e 6 della vecchia area cimiteriale. L’elenco è consultabile presso gli Uffici cimiteriali, con facoltà per gli eredi di rinnovare le concessioni dei loculi.
L’Amministrazione Comunale sta inoltre valutando l’opportunità di un innovativo progetto per la realizzazione di un nuovo cimitero nella zona Trasmazaro attraverso il project financing, cioè con la compartecipazione finanziaria dei privati nell’ambito di un accordo di gestione privatistica. I particolari su tale progetto, ancora in fase di elaborazione, saranno resi noti all’atto dell’approvazione definitiva.
 
[E. Bruno]

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti pubblicati non riflettono le opinioni di questo blog, ma solo le opinioni di chi ha scritto il commento che se ne assume le relative responsabilita'. Non saranno pubblicati i commenti che contengono elementi calunniosi o lesivi della dignita' personale o professionale delle persone cui fanno riferimento.