ultime

Cerca articolo

giovedì 7 marzo 2013

LECTURA DANTIS AL LICEO CLASSICO DI CASTELVETRANO

Il 20 febbraio 2013 presso l’Aula Magna del Liceo Classico di Castelvetrano si è svolta la conferenza su “Dante e la politica”, facente parte del IX ciclo di LECTURA DANTIS per l’anno scolastico 2012-2013. Alla manifestazione erano presenti studenti dell’Istituto, e studenti ospiti provenienti dal Liceo Scaduto di Bagheria. Relatore il prof. Marco Fragonara, dantologo. Coordinatore il Preside Dr. Francesco Fiordaliso. Per chiudere il ciclo dantesco del 2013 , il programma prevede ancora le seguenti conferenze:
-12/03  Dante e l’istituzione ecclesiastica – 09/04 Dante e l’arte – 17/05 Dante fra induismo ed eresie medievali- .
La politica sporca non è una qualità dei nostri giorni; anche Dante nel 1300 ne fu artefice e vittima. Infatti, spiega il prof. Fragonara, Dante: nel 1300, fu per due mesi priore di Firenze, per la fazione dei “bianchi”, contro la fazione dei “guelfi neri”. Allo scopo di mantenere la pace nella città, egli approvò la decisione di esiliare i capi di entrambe le fazioni, fra i quali l'amico Guido Cavalcanti.  Mentre Dante si trovava a Roma, appoggiati da papa Bonifacio VIII, i capi dei neri poterono rientrare a Firenze e impadronirsi del potere. Dante preferì l'esilio.
I suoi ideali politici, durante gli anni dell’esilio subirono un profondo cambiamento: si avvicinarono alle posizioni dei ghibellini.
Per garantire la pace e il benessere dell'umanità egli, nel De Monarchia, sostiene la netta separazione tra Stato e Chiesa, auspicando l'unificazione di tutta l'Europa sotto il regno di un imperatore illuminato. Quindi, per certi versi, Dante anticipava di diversi secoli l’unione di tanti popoli che solo oggi si sta realizzando, anche se con esiti negativi: MEC – ONU ecc.
 
VITO MARINO

 

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti pubblicati non riflettono le opinioni di questo blog, ma solo le opinioni di chi ha scritto il commento che se ne assume le relative responsabilita'. Non saranno pubblicati i commenti che contengono elementi calunniosi o lesivi della dignita' personale o professionale delle persone cui fanno riferimento.