ultime

Cerca articolo

venerdì 8 marzo 2013

"GOLEM 2" NUOVA UDIENZA

 
 
Oggi a Marsala, nuova udienza del processo “Golem 2” che vede imputato Matteo Messina Denaro ed alcuni suoi sodali. Di scena saranno, da qui alle prossime udienze, i collaboratori di giustizia. Il Tribunale di Marsala (presidente Sergio Gulotta) ha ammesso anche le ultime richieste, in fatto di fonti di prova, avanzate dalle parti nel processo scaturito dall'operazione antimafia «Golem 2» (15 marzo
2010). L'accusa, rappresentata dai pm della Dda Paolo Guido e Marzia Sabella, aveva chiesto di ascoltare altri tre collaboratori di giustizia per dimostrare il «ruolo direttivo» di Messina Denaro in seno a Cosa Nostra.
Saranno, quindi, ascoltati («indispensabile», secondo i giudici, la loro testimonianza) i collaboratori di giustizia palermitani Manuel Pasta e Giovanna Micol Richichi e l'agrigentino Calogero Rizzuto. I primi due potranno riferire anche «su circostanze abbastanza recenti, tra il 2007 e il 2009, nei rapporti tra Messina Denaro e le organizzazioni mafiose della provincia di Palermo». In merito alle deposizioni di Pasta e Rizzuto, oggi si deciderà se ascoltarli in videoconferenza o recarsi in trasferta nei pressi delle località segrete dove costoro vivono. Eventualità, quest'ultima, che alcuni legali degli imputati hanno già detto di non gradire («Occorre risparmiare tempo e denaro» hanno affermato gli avvocati Cardinale e Scozzola).
Oggi dovrebbero essere sentiti un ufficiale del Ros dei carabinieri, il colonnello Fabio Bottino e se si riuscirà a rintracciarla anche la Richichi. Successivamente, verranno ascoltati altri quattro investigatori: poliziotti che hanno partecipato alle attività di «osservazione» e intercettazione dei presunti componenti della famiglia mafiosa castelvetranese. Ammesse, infine, anche le riprese video effettuate in fase di indagine, nonché le richieste (testimonianze e documenti) avanzate da avvocati difensori.
Alla sbarra, accusati a vario titolo di associazione mafiosa, trasferimento fraudolento di società e valori, estorsione, danneggiamento e favoreggiamento personale, oltre al latitante Messina Denaro, ci sono Maurizio Arimondi, Calogero Cangemi, Lorenzo Catalanotto, Tonino Catania, Giovanni Filardo, Leonardo Ippolito, Marco Manzo, Antonino Marotta, Nicolò Nicolosi, Vincenzo Panicola, Giovanni Risalvato, Filippo Sammartano e Giovanni Stallone.


Marsala.it
 

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti pubblicati non riflettono le opinioni di questo blog, ma solo le opinioni di chi ha scritto il commento che se ne assume le relative responsabilita'. Non saranno pubblicati i commenti che contengono elementi calunniosi o lesivi della dignita' personale o professionale delle persone cui fanno riferimento.