ultime

Cerca articolo

mercoledì 22 maggio 2013

Cittadinanza onoraria di Castelvetrano per 100 minori nati da stranieri

Il  prossimo 2 giugno l'amministrazione comunale di Castelvetrano conferirà la cittadinanza onoraria in favore di un centinaio di bambini nati in città da genitori stranieri.
L'iniziativa, che viene sostenuta dal club Unesco Castelvetrano-Selinunte e dal locale comitato dell'Unicef, segue l'approvazione, nei mesi scorsi, da parte del Consiglio comunale di una apposita mozione di indirizzo proposta dalla VI Commissione consiliare permanente e che impegnava l'esecutivo di Palazzo Pignatelli ad attivarsi, per quanto di propria competenza, a sostegno del riconoscimento della cittadinanza italiana per ius soli ai figli nati in Italia da entrambi i genitori stranieri regolarmente residenti, ai ragazzi arrivati nel nostro Paese da adolescenti e ai figli di cittadini non italiani regolarmente residenti. La mozione riportava che erano una sessantina i minori nati e residenti a Castelvetrano da cittadini stranieri.
«Lo scorso anno - ha dichiarato il sindaco Felice Errante - abbiamo introdotto la celebrazione della Festa della Repubblica alla quale quest'anno abbineremo la consegna di questi attestati di cittadinanza ai circa 100 bambini che da quel giorno diventeranno, seppur simbolicamente e in attesa delle decisioni del Parlamento, nostri concittadini».
 
Fonte: marsala.it

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti pubblicati non riflettono le opinioni di questo blog, ma solo le opinioni di chi ha scritto il commento che se ne assume le relative responsabilita'. Non saranno pubblicati i commenti che contengono elementi calunniosi o lesivi della dignita' personale o professionale delle persone cui fanno riferimento.