ultime

Cerca articolo

giovedì 23 maggio 2013

Castelvetrano - E’ partito il progetto di pulizia del territorio con gli agricoltori


Una quindicina di agricoltori hanno aderito alla proposta del Comune e si sono messi all’opera per ripulire il territorio

 Il Sindaco della città di Castelvetrano, Avv. Felice Errante, unitamente agli assessori allo sviluppo economico, Francesco Lombardo, ed a quello all’agricoltura Paolo Calcara, che ha seguito l’iter procedurale,  ieri pomeriggio ha voluto incontrare gli agricoltori castelvetranesi per ringraziarli dell’impegno che stanno mettendo in campo per la pulizia della città e delle borgate. Nei mesi scorsi l’Amministrazione aveva pubblicato un bando per la creazione di un elenco di singoli agricoltori o imprese  agricole, dal quale attingere per gestire aree a verde della città, dietro un corrispettivo economico, per rendere più accogliente e pulito un territorio vastissimo come quello che comprende anche le due borgate, si concretizza quindi un altro dei punti del programma del Sindaco Felice Errante. Il primo cittadino spiega quali saranno i vantaggi per la collettività: “La pubblica amministrazione potrà trarre grandi benefici dall’affidamento alle imprese agricole delle opere pubbliche, non solo minori costi per prestazioni realizzate ma maggiori garanzie di conservazione dell’ambiente poiché sono proprio gli agricoltori a vivere del territorio - afferma Errante - senza tema di smentita siamo tra i primi in Sicilia e favorendo le attività connesse dell’agricoltura forniremo un’ integrazione al reddito d’impresa. Il ritorno di risorse dalle pubbliche amministrazioni alle imprese agricole è dunque un modo per valorizzarne il lavoro, per costruire con esse future proficue relazioni nella gestione e nel mantenimento del territorio”.

Tra i compiti affidati agli agricoltori ci saranno lo sfalcio, la pulizia e la manutenzione delle fasce di rispetto lungo le strade comunali; il taglio degli alberi, la potatura ed i servizi connessi alla silvicoltura; la pulizia dei fossi, dei canali di scolo, dei pozzetti e dei cigli stradali; la manutenzione e la viabilità minore e sentieristica; la manutenzione dell’assetto degli scoli e dei canali di drenaggio; la manutenzione delle aree verdi; la protezione ed il miglioramento ambientale; le opere necessarie per il miglioramento e la salvaguardia del territorio.

 

 

 

                                                                                                                    Staff del Sindaco

Ufficio per la  Comunicazione  Istituzionale

 

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti pubblicati non riflettono le opinioni di questo blog, ma solo le opinioni di chi ha scritto il commento che se ne assume le relative responsabilita'. Non saranno pubblicati i commenti che contengono elementi calunniosi o lesivi della dignita' personale o professionale delle persone cui fanno riferimento.