ultime

Cerca articolo

lunedì 4 febbraio 2013

Castelvetrano non solo terra di olio e olive

Riceviamo e volentieri pubblichiamo la prima di una serie di notizie culturali, a dimostrazione che il nostro territorio non è solo mare e agricoltura, ma anche cultura con la C maiuscola.
Cultura prodotta nella nostra Castelvetrano per i tipi di ANGELO MAZZOTTA EDITORE.
 
Nella vita c'è un solo bene "il sapere"
     e un solo male "l'ignranza".
Per troppi anni la memoria di Giovanni Gentile, uno degli intellettuali più acuti della nostra terra, è stata "ostracizzata",
principalmente nel suolo natio. La ragione risiedeva nella sua compromissione col fascismo. Immeritata, ingiusta "damnatio memoriae". Il celeberrimo ministro dell’Istruzione, che
diede il suo nome alla riforma scolastica del 1923, ha faticato molto, infatti, anche per conseguire in-
titolazioni di strade e di istituzioni educative. Perfino le ricerche e gli studi sui suoi anni giovanili a
Castelvetrano, Campobello di Mazara e Trapani si sono fatti attendere.
 Arriva adesso un pregevole lavoro di Salvatore Costanza, anche lui castelvetranese, frutto di un’indagine appassionata e puntigliosa: «Giovanni Gentile. Gli anni giovanili 1875-1898», presentazione di Giuseppe Giarrizzo, Castelvetrano, Angelo Mazzotta editore, 2011.
 Il volume, che ripercorrere il periodo "siciliano" del grande filosofo attraverso gli apparati critici e documentari raccolti e interpretati da Costanza, risulta estremamente utile non solo per la comprensione di Gentile ma anche per una lettura "retrospettiva" del presente della nostra provincia, di cui Castelvetrano è stata ed è parte importante, malgrado la perifericità e l’apparente lontananza dal capoluogo.
 Esso ci accompagna nei meandri delle vicende scolastiche, famigliari, sociali e culturali di "Giovannino".

I libri li trovate da Angelo Mazzotta editore
Via Raffaele Caravaglios, 27 (traversa viale Roma)
Castelvetrano Tel. 0924. 905236
email:mazzottaeditor@libero.it

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti pubblicati non riflettono le opinioni di questo blog, ma solo le opinioni di chi ha scritto il commento che se ne assume le relative responsabilita'. Non saranno pubblicati i commenti che contengono elementi calunniosi o lesivi della dignita' personale o professionale delle persone cui fanno riferimento.