ultime

Cerca articolo

giovedì 7 febbraio 2013

ZICHICHI - La sua prima volta alla Regione e si Parla di Archimede.

Esordio a sala d'Ercole per l'assessore ai Beni culturali, che qualche giorno fa aveva partecipato a un'audizione in commissione Cultura. "Sulla revoca delle gare manca ancora l'ultima fase, ma c'é la volontà del governo di evitare che i lavoratori vengano messi per la strada"

PALERMO. Esordio a sala d'Ercole per il professor Antonio
Zichichi, che qualche giorno fa aveva partecipato a un'audizione in commissione Cultura all'Ars. L'assessore ai Beni culturali per la prima volta è nei banchi del governo dell'aula parlamentare, riunita con all'ordine del giorno una serie di interrogazioni sulle rubriche Attività produttive, Autonomie locali e Beni culturali. Si terranno poi due discussioni unificate sugli atti parlamentari relativi all'aeroporto di Comiso e alle trivellazioni nella Valle del Belice e nel Val di Noto.
I lavori sono stati aperti dal presidente dell'Ars Giovanni Ardizzone. Quella di oggi è l'ultima seduta prima della pausa per le elezioni politiche.

AL QUESTION TIME PARLA DI ARCHIMEDE. "La Sicilia non è terra di mafia, é terra di Archimede. Lui aveva capito cose che nessuno aveva mai capito: 'Datemi un punto fisso e vi solleverò il mondo'. Eppure cadde nell'oblio non per un giorno, ma per duemila anni: se Archimede non fosse stato dimenticato, oggi noi conosceremmo quello che invece sapremo nell'anno 4.000". Lo ha detto Antonio Zichichi, assessore regionale ai Beni Culturali, rispondendo in aula a un'interrogazione parlamentare.
"Grazie ad Archimede - ha aggiunto Zichichi – oggi conosciamo un sacco di cose, riuscì a calcolare il famoso 'p greco', il rapporto fra la circonferenza del cerchio e il suo diametro. Oggi sappiamo anche che ci sono 100 miliardi di galassie, ogni galassia è formata da 100 miliardi di stelle, e tutto si muove alla velocità di un milione di chilometri l'ora: é come andare da Palermo a New York in un minuto. Archimede lo aveva capito, aveva capito che nel mondo tutto si muove".
L'interrogazione, presentata dalle parlamentari del Pd Antonella Milazzo e Marika Cirone di Marco, chiedeva "notizie circa il futuro della gestione dei siti museali e dei lavoratori delle società concessionarie dei servizi aggiuntivi". Dopo la "premessa" su Archimede, Zichichi ha risposto nel merito all'interrogazione parlamentare.

REVOCA APPALTO GESTIONE MUSEI? ULTIMA FASE. "Sulla revoca delle gare manca ancora l'ultima fase, ma c'é la volontà del governo di evitare che i lavoratori vengano messi per la strada". Lo ha detto Zichichi incontrando a Palazzo dei Normanni i giornalisti dopo la seduta dell'Ars, rispondendo alle domande sulla gara d'appalto sulla gestione dei siti museali in Sicilia, finita alla ribalta dopo la 'vicenda Novamusa'.
"In futuro - ha aggiunto Zichichi - i bandi dovranno essere fatti in modo più rigoroso, siamo ancora intrappolati in logiche che neanche io capisco, ma ho tante idee nuove: sono la mia passione. Adesso devo capire come conciliare queste idee con uno svolgimento pratico che vada incontro alle esigenze dei beni culturali".

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti pubblicati non riflettono le opinioni di questo blog, ma solo le opinioni di chi ha scritto il commento che se ne assume le relative responsabilita'. Non saranno pubblicati i commenti che contengono elementi calunniosi o lesivi della dignita' personale o professionale delle persone cui fanno riferimento.