ultime

Cerca articolo

sabato 16 febbraio 2013

Castelvetrano - SI TORNA A PARLARE DELLA CHIESA DI SAN DOMENICO


“I lavori di consolidamento e restauro delle opere artistiche contenute nella chiesa di San Domenico di Castelvetrano, ormai sono quasi finiti e, fra non molto, la chiesa verrà sgombrata dagli attrezzi ed impalcature e affidata agli organi competenti per l’inaugurazione”. Lo ha dichiarato su mia domanda l'Architetto Gaspare Bianco della Soprintendenza ai Beni Culturali di Trapani, responsabile del patrimonio architettonico della provincia e direttore dei lavori di restauro della chiesa di San Domenico.
La chiesa di San Domenico, del 1470, chiamata inizialmente Santa Maria di Gesù è una chiesa conventuale domenicana tardo gotica. Un capolavoro indiscusso dell’arte dello stucco dei Ferraro da Giuliana, che fu commissionato nella seconda metà del Cinquecento da Don Carlo d'Aragona e Tagliavia, principe della città
La chiesa fu chiusa durante la II Guerra Mondiale e, per una serie di circostanze e lavori vari, così rimase fino ad oggi, con aperture soltanto temporanee. Dopo un finanziamento di 1.850.000,00 Euro e circa quattro anni di lavori, finalmente dovrebbe ritornare al suo antico splendore.
VITO MARINO
 

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti pubblicati non riflettono le opinioni di questo blog, ma solo le opinioni di chi ha scritto il commento che se ne assume le relative responsabilita'. Non saranno pubblicati i commenti che contengono elementi calunniosi o lesivi della dignita' personale o professionale delle persone cui fanno riferimento.