ultime

Cerca articolo

venerdì 1 febbraio 2013

CAMPOBELLO DI M. - Il Movimento "Campobello Comune virtuoso" ha incontrato i commissari

In data 30 gennaio 2013, i rappresentanti del movimento “Campobello Comune Virtuoso”, hanno incontrato la Dott.ssa Ester Mammano, membro della commissione prefettizia presso il comune di Campobello di Mazara, in merito alla petizione del 6 gennaio 2013.
Le tematiche trattate durante l’incontro hanno riguardato i
seguenti punti:
• situazione di degrado sociale e di delinquenza riscontrata nell’ultimo semestre;
• questione della raccolta dei rifiuti che ha portato notevoli disagi alla cittadinanza;
• introduzione della tassa sui passi carrabili;
• ripristino dell’ufficio concessioni edilizie.
Le risposte ai quesiti posti sono state ampie ed esaurienti e si denota una totale sensibilità e disponibilità alla risoluzione dei problemi della città nei modi e nei tempi che la legge prevede, uno tra tutti l’iter di messa in sicurezza del plesso scolastico “Rosario Livatino”.
La priorità degli interventi ha riguardato principalmente la questione ambientale, quindi il ripristino del depuratore, l’introduzione delle norme riguardanti gli scarichi fognari e messa in sicurezza della discarica consortile. L’aumento delle aliquote riguardanti IMU, TARSU (tassa sui rifiuti) e l’introduzione della tassa sui passi carrabili, sono state necessarie per evitare una probabile situazione di dissesto finanziario del comune stesso, che avrebbe aggravato ulteriormente una situazione finanziaria già critica.
Inoltre il movimento ha proposto alla commissione il ripristino della fruibilità dell’area e della riapertura del parco urbano “Rocca del Gallo”, da anni inspiegabilmente chiuso e in condizioni di totale abbandono e degrado, per svolgere alcune attività culturali. In conclusione si crede che l’incontro di oggi possa rappresentare l’inizio di un percorso virtuoso e rispettoso delle regole, che possa ridare fiducia nelle istituzioni e lustro al paese nella più totale sinergia e trasparenza.
Il Presidente
Alba Vivona
 

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti pubblicati non riflettono le opinioni di questo blog, ma solo le opinioni di chi ha scritto il commento che se ne assume le relative responsabilita'. Non saranno pubblicati i commenti che contengono elementi calunniosi o lesivi della dignita' personale o professionale delle persone cui fanno riferimento.