Le
conseguenze negative della crisi economica mandano sempre più persone sul
lastrico, che per sbarcare il lunario sono costrette, spesso, a lavori difficili
e lontani dal sentire comune. E’ il caso di tutte quelle persone che, soprattutto
nelle città, raccolgono oggetti dalla spazzatura, di notte, per poi venderli al
mercato. Il loro lavoro non è né accettato come tale, né riconosciuto: essi
sono i fantasmi della notte.
Si aggirano
per le vie di Palermo, quasi esclusivamente di notte, e scavano fra i rifiuti
come fossero esperti archeologi, essi cercano forse l’archè della loro
esistenza o il nichilismo di questo tempo o più semplicemente il modo di sopravvivere
ad una società che getta ai
