ultime

Cerca articolo

Visualizzazione post con etichetta Davide Ignazio Interrante. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta Davide Ignazio Interrante. Mostra tutti i post

lunedì 6 maggio 2013

I FANTASMI DELLA NOTTE - di Davide Ignazio Interrante

Le conseguenze negative della crisi economica mandano sempre più persone sul lastrico, che per sbarcare il lunario sono costrette, spesso, a lavori difficili e lontani dal sentire comune. E’ il caso di tutte quelle persone che, soprattutto nelle città, raccolgono oggetti dalla spazzatura, di notte, per poi venderli al mercato. Il loro lavoro non è né accettato come tale, né riconosciuto: essi sono i fantasmi della notte.

Si aggirano per le vie di Palermo, quasi esclusivamente di notte, e scavano fra i rifiuti come fossero esperti archeologi, essi cercano forse l’archè della loro esistenza o il nichilismo di questo tempo o più semplicemente il modo di sopravvivere ad una società che getta ai