ultime

Cerca articolo

Visualizzazione post con etichetta malasanità. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta malasanità. Mostra tutti i post

martedì 11 ottobre 2016

Bidone per lavaggio vescicale, inchiesta


   

Si autosospende primario Urologia dell'Umberto I a Siracusa


L'Azienda sanitaria provinciale di Siracusa ha aperto un'inchiesta interna sull'utilizzo di un comune bidone di plastica come contenitore per il lavaggio vescicale di un paziente nel reparto di Urologia dell'ospedale Umberto I di Siracusa. Il primario del reparto facente funzioni Bartolomeo Lentini si è

sabato 7 maggio 2016

Marsala. Il caso Spanò si allarga. Denunce a raffica per infermiere e medico

La clinica degli orrori, quella in cui secondo le indagini della procura di Marsala venivano consumati abusi sessuali sui pazienti anestetizzati. A perpetrare gli abusi era un infermiere, Maurizio Spanò, 53 anni, ferrista all’ospedale Paolo Borsellino, che prestava

venerdì 22 aprile 2016

Reggio Calabria, “lacerazioni e aborti senza consenso”: 4 medici arrestati, 11 indagati

Decessi di due neonati, irreversibili lesioni di un terzo bambino, procurato aborto, traumi e lacerazioni: sono queste le accuse mosse a undici sanitari dell'Ospedale Bianchi-Melacrino-Morelli di Reggio Calabria, accusati di falso ideologico e materiale, occultamento di

domenica 1 giugno 2014

Marsala, gamba amputata "per malasanità" Medici e Asp Trapani condannati a risarcire

MARSALA. Il giudice Manuela Palvarini, del Tribunale civile di Marsala, ha condannato tre medici del reparto ortopedia del vecchio ospedale «San Biagio» di Marsala e l'Asp di Trapani, a risarcire, in solido, con 517.984 euro, la vittima di un caso di malasanità. La somma

sabato 5 aprile 2014

Protesi in gamba sbagliata, stop di 2 mesi a 2 medici

Interdetti due ortopedici dell'ospedale Villa Sofia di Palermo


Due anni fa operarono una paziente di 76 anni che era stata ricoverata per una frattura al femore destro, solo che la protesi fu impiantato nella gamba sbagliata: oggi due medici del reparto di chirurgia ortopedica dell'ospedale Villa Sofia di Palermo sono stati interdetti per due mesi dall'attività in seguito a un provvedimento della magistratura che gli è stato notificato dai Nas.
Due anni fa operarono una paziente di 76 anni che era stata ricoverata per una frattura al femore destro, solo che la protesi fu impiantato nella

lunedì 10 febbraio 2014

Non ha i soldi per curare il mal di denti diciottenne muore

Un semplice ascesso si trasforma in tragedia per Gaetana Priola, deceduta al Civico per un'infezione. I medici: "Troppa gente si trascura". Il Codacons accusa la sanità pubblica: "E' intollerabile, colpa dei tagli lineari al settore"


PALERMO - Un banale mal di denti, un semplice ascesso, si trasforma in tragedia: una diciottenne palermitana del famigerato quartiere Zen, Gaetana Priola, è morta la scorsa settimana all'ospedale Civico per un'infezione che ha raggiunto i polmoni. La ragazza non si era curata perché non avrebbe avuto i soldi
per andare dal dentista.

mercoledì 5 febbraio 2014

"Cacciaviti d'oro" per operare spesi 70mila euro al "Villa Sofia"

Su denuncia del primario Matteo Tutino, la Chirurgia plastica dell'ospedale è già sotto inchiesta per presunte cartelle gonfiate


Cacciaviti in uso nelle sale operatorie ospedaliere pagati 4.700 euro cadauno. In un reparto dell'ospedale palermitano di "Villa Sofia" ne sarebbero stati acquistati circa 15, manici inclusi, per una spesa complessiva di 70mila euro. Ed il reparto in questione è la Chirurgia plastica che, dallo scorso gennaio, è al centro di un'attività della magistratura che sta indagando, dopo la denuncia del primario, su cartelle "gonfiate" per ottenere sostanziosi rimborsi.
Anche l'azienda sanitaria "Villa Sofia-Cervello" ha nominato una commissione interna che è stata sollecitata dal commissario straordinario, Giacomo Sampieri.

I cacciaviti "d'oro" sono strumenti che alcune ditte del settore sarebbero pronte ad offrire in

lunedì 13 gennaio 2014

SCAMBIO DI NEONATI

Partorisce bimba, a casa con un maschietto.
Mamma sotto shock: 'Danni per 50mila euro'

L'episodio nell'ospedale di Galatina, in Salento: i genitori se ne sono accorti quando hanno cambiato il pannolino. I neonati riconsegnati alle famiglie, denunciata l'Asl. Il dg: "Errore sempre in agguato"

Ha partorito una bimba ma quando dopo essere stata dimessa ha cambiato per la prima volta a casa il pannolino alla piccola, si è accorta che le avevano dato un maschio. I genitori della neonata hanno quindi contattato subito l'ospedale dove, in poco tempo, l'equivoco è stato risolto e la bimba, che nel frattempo era finita tra le braccia dell'altra puerpera madre del maschietto, è ritornata alle cure dei legittimi genitori.

Il fatto è accaduto qualche settimana fa nell'ospedale di San Caterina Novella di Galatina, in Salento. Era il 10 dicembre. I genitori della piccola hanno deciso di denunciare la Asl chiedendo un risarcimento

venerdì 3 gennaio 2014

Trapani, il 118 non arriva e un'anziana muore: indagine della Procura su presunta malasanità

TRAPANI. La Procura di Trapani indaga su un presunto caso di malasanità. La vigilia di Capodanno, i familiari di una vedova di 65 anni, su consiglio del medico di famiglia che aveva visitato la paziente a casa, hanno chiesto l'intervento del 118 per ricoverare in ospedale la donna, che presentava una necrosi a un dito del piede; ma l'ambulanza non è mai arrivata, nè i familiari hanno sollecitato l'intervento del mezzo di soccorso.
La donna, nella notte, è deceduta nella sua abitazione del centro storico di Trapani.   
I familiari hanno avvertito la polizia, raccontando quanto accaduto. Secondo alcune indiscrezioni, l'operatore di turno del 118 avrebbe riferito alla polizia che la chiamata è stata classificata come

giovedì 22 agosto 2013

Neonato muore: medico denuncia carenze



'Culla non entra in ascensore'. Cgil, più controlli in cliniche

(ANSA) - PALERMO, 21 AGO - Un neonato muore a Palermo dopo essere stato trasportato dalla casa di cura Triolo al Policlinico e il medico del servizio di emergenza della Terapia intensiva neonatale

sabato 23 febbraio 2013

Morta dopo 7 mesi con la pinza nell'addome



Confermati i sospetti delle prime ore: Nicoletta Ontano, la donna di 87 anni di Montecorvino Rovella (Salerno), deceduta il 16 febbraio scorso nel reparto di chirurgia generale del Ruggi d'Aragona di Salerno, aveva portato per sette mesi un ferro chirurgico

domenica 27 gennaio 2013

Castelvetrano - DUE AMBULANZE PER UNA SOLA VITTIMA

Malasanità o eccesso di zelo?
 
Questo  è stato l’interrogativo dei presenti  sulla SS 115 quando sono arrivate quasi contemporaneamente due ambulanze del 118, una proveniente da Menfi e facente capo alla Centrale  Operativa 118 di Caltanissetta,  l’altra proveniente da Castelvetrano gestita dalla Centrale Operativa 118 di Palermo, entrambe con medico a

giovedì 17 gennaio 2013

GIUSTIZIA - "Trasfusione sbagliata", sarà risarcita

Il Tribunale di Palermo ha condannato il Ministero della Salute al pagamento di 230.788 euro, degli interessi legali e delle perizie già effettuate.
 
di ANTONIO DONATO
TRAPANI. Il Tribunale di Palermo (terza sezione civile) ha condannato il Ministero della della Salute al pagamento in favore di una donna trapanese della somma di 230.788 euro. Questi i fatti: nel

martedì 15 gennaio 2013

Violenza sessuale: arrestato ginecologo

Il ginecologo avrebbe molestato alcune pazienti.
Un ginecologo in servizio all'ospedale Umberto I di Siracusa è stato arrestato dalla Polizia, che ha eseguito un'ordinanza di custodia ai domiciliari emessa dal Gip, su richiesta della procura. Il medico è accusato di violenza sessuale continuata ed aggravata e di lesioni personali aggravate. Avrebbe molestato alcune pazienti, imponendo loro visite ritenute inutili ai fini diagnostici.