La Giunta Municipale, guidata dal
Sindaco Avv. Felice Errante, ha deliberato di concedere all’Associazione
Culturale “Li Niputi di Lu Nannu e La Nanna”, rappresentata dal presidente,
Giovanni Tortrici, l’allestimento dei
tradizionali festeggiamenti del Carnevale castelvetranese. Considerato che
il programma politico
di questa civica
Amministrazione prevede la
riscoperta e la valorizzazione di
antiche tradizioni popolari
che nei secoli
hanno caratterizzato la
storia e la
vita di questa città,
fra le quali un posto di
rilievo occupa la ricorrenza
del "Carnevale", i
cui festeggiamenti,
tramandati con la dizione
«li jorna di li sdirri",
risalgono al 17° secolo, e culminano con la lettura del testamento
che, in modo ironico ed un poco
ultime
Cerca articolo
Visualizzazione post con etichetta carnevale. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta carnevale. Mostra tutti i post
martedì 18 febbraio 2014
domenica 17 febbraio 2013
Castelvetrano - Concluso il carnevale
Etichette:
belice
,
carnevale
,
castelvetrano
Si è concluso ieri 16 marzo il carnevale, nonostante la quaresima già iniziata, cosa che magari qualche anno fa avrebbe fatto inorridire i più attaccati alle fede cristiana. Conclusione tardiva a causa del rinvio per motivi metereologici.
Il tempo è stato clemente regalandoci una giornata soleggiata e consentendo a "li nanni" di percorrere le vie cittadine per l'ultima volta (nel 2013) e di finire bruciati per come il loro destino vuole.
La sfilata iniziata un po in sordina ha visto crescere la partecipazione
martedì 12 febbraio 2013
Castelvetrano - Rinviata la sfilata di carnevale.
Etichette:
belice
,
carnevale
,
castelvetrano
,
usi e costumi
E' stata rinviata causa maltempo a sabato 16 corrente mese, la sfilata e lo spettacolo finale, che come di consueto termina con la lettura del testamento e l'"abbruciatina di li nanni".
La notizia appresa con un certo disappunto da parte di chi era disposto a sfidare la pioggia.
Ci vedremo pertanto sabato prossimo allo stesso orario e speriamo che il tempo sia più clemente.
La notizia appresa con un certo disappunto da parte di chi era disposto a sfidare la pioggia.
Ci vedremo pertanto sabato prossimo allo stesso orario e speriamo che il tempo sia più clemente.
lunedì 11 febbraio 2013
Castelvetrano - Prima sfilata di Carnevale 2013.
Etichette:
belice
,
carnevale
,
castelvetrano
,
usi e costumi
Alla fine sono arrivati davvero, i tanto attesi nipoti dei nostri cari amati nonni di cartapesta, sono arrivati con un carro e 2 simpatici vecchietti, ottimamente realizzati in cartapesta e destinati come si sa all'abbruciatina.
Un carnevale realizzato con i pochi mezzi messi a disposizione dall'Amminitrazione Comunale e dalla buona volontà di
venerdì 8 febbraio 2013
Lu Cannalivaru di Castelvetrano
Etichette:
belice
,
carnevale
,
castelvetrano
,
cultura
,
usi e costumi
mercoledì 6 febbraio 2013
CASTELVETRANO - E' arrivato carnevale.
Etichette:
belice
,
carnevale
,
castelvetrano
Il Sindaco della città di Castelvetrano, Avv. Felice Errante, rende noto che partirà domani il Carnevale castelvetranese organizzato dall'associazione Culturale “Li Niputi di Lu Nannu e la Nanna”, con il patrocinio del Comune di Castelvetrano.
Considerato che il programma politico di questa civica Amministrazione prevede la riscoperta e la valorizzazione di antiche tradizioni popolari che nei secoli hanno caratterizzato la storia e la vita di questa città, fra le quali un posto di rilievo occupa la ricorrenza del "Carnevale", i cui festeggiamenti, tramandati con la dizione «li jorna di li sdirri", risalgono al 17° secolo, la Giunta Municipale ha deliberato di assegnare un contributo di
mercoledì 23 gennaio 2013
SCIACCA - IL CARNEVALE NON SI FA.
Etichette:
carnevale
,
sciacca
,
sicilia
,
usi e costumi
Niente soldi dalla Regione. Altro funerale per Peppe Nappa
“La Regione ci ha comunicato che ad oggi, per l’anno 2013, il capitolo di bilancio che riguarda i carnevali storici della Sicilia di Sciacca, Acireale e Termini Imerese, è pari a zero. La Regione Siciliana è in esercizio provvisorio e la nuova legge di bilancio
Iscriviti a:
Post (Atom)

