ultime

Cerca articolo

Visualizzazione post con etichetta campana. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta campana. Mostra tutti i post

sabato 15 febbraio 2014

Salemi. Lo strano furto di tre campane. E il prefetto Basile denuncia la Fondazione Sgarbi


Tutto è cominciato con lo strano furto di tre campane, collocate nello spiazzo sottostante la Torre campanaria dell’ex Madrice. Vi erano state trasferite nel maggio del 2011 su disposizione del sindaco Vittorio Sgarbi. Non per essere “restaurate” come è stato erroneamente riferito. “Le campane non si restaurano”, ci dice visibilmente irritato, il dottore Luigi Caradonna, espertissimo storico anche di cose sacre, “quando esse sono lesionate o difettose vanno in fonderia. Non è il caso di queste campane, che erano perfettamente integre”. La loro destinazione era la cima al campanile, in occasione della visita inaugurale del vescovo Mogavero. E invece, stranamente, non se ne fece nulla. Restarono a giacere melanconicamente là dove le avevano depositate. Le avevano prelevate

martedì 3 settembre 2013

Castelvetrano, il Comune acquista una campana per il cimitero comunale

Nuova campana in bronzo per la piccola chiesa del cimitero comunale di Castelvetrano.

 L'ha comprata il Comune. A fornirla sarà la ditta Carlo Rubagotti srl, di Cologne (Brescia),