ultime

Cerca articolo

Visualizzazione post con etichetta ITALIA. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta ITALIA. Mostra tutti i post

mercoledì 4 novembre 2015

Via libera dagli Stati Uniti: «Anche l’Italia potrà armare due droni»Via libera dagli Stati Uniti: «Anche l’Italia potrà armare due droni»

Sì del governo Usa alla richiesta avanzata già nel 2012 dal nostro Paese. L’Italia sarà il secondo alleato, dopo la Gran Bretagna, a poter armare i droni con missili e bombe

Anche l’Italia avrà i Reaper armati. Dopo una lunga attesa e trattative il governo USA ha autorizzato la vendita di un coppia di droni in grado di trasportare missili e bombe. La nostra Difesa aveva richiesto la fornitura fin dal 2012 ma il Congresso americano aveva sempre posto il veto trattandosi di materiale sensibile. Nello scorso febbraio, però, le autorità statunitensi hanno deciso di permettere la cessione ad alcuni paesi alleati. Fino ad oggi solo la Gran Bretagna ha ricevuto i droni armati, poi usati sui teatri di guerra.
Un riconoscimento all’Italia
In teoria i parlamentari hanno tempo 15 giorni per bloccare l’intesa, ma questa eventualità è ritenuta molto improbabile. Una fonte ufficiale di Washington citata dalla Reuters ha precisato che il sì ai Reaper armati è un segno di riconoscimento nei confronti del ruolo svolto dall’Italia. Secondo l’agenzia l’accordo tra Italia e USA ammonta a 129 milioni di dollari e comprende 156 missili Hellfire, 20 bombe laser GBU 12 e 30 GBU38. Si tratta di sistemi che sono stati spesso impiegati dagli USA nella lotta all’Isis o alle formazione jihadiste, dall’Afghanistan alla Siria. L’Italia ha da tempo i velivoli senza pilota per le missioni da ricognizione. Li ha schierati nello scacchiere iracheno e in quello afghano in appoggio alle forze della coalizione. Altri velivoli di questo tipo fanno parte del dispositivo per il contrasto del traffico di clandestini nel sud del Mediterraneo (e con un occhio particolare sulla Libia).


di Guido Olimpo

Fonte; corriere.it

martedì 3 dicembre 2013

Marò, perché non saranno condannati a morte

Per il giornale indiano The Hindustan Times, Girone e Latorre rischiano la pena capitale, ma non sarà così
 
Ci risiamo, il consueto valzer di notizie, prima apparse e poi scomparse ricominicia, quasi come un rituale, specie in coincidenza (casuale?) dell'approssimarsi delle festività natalizie: i due marò italiani saranno condannati? O torneranno presto a casa? Questa volta a sollevare il polverone è un articolo pubblicato - e poi scomparso - sul sito del giornale indiano The Hindustan Times: si sostiene che Salvatore Girone e Massimiliano Latorre potrebbero anche essere condannati a morte per l'incidente al peschereccio Sant'Antony, il 15 febbraio del 2012 , al largo delle coste dello stato indiano del Kerala.
Il condizionale è d'obbligo, perché sono invece molti gli elementi che farebbero pensare esattamente

venerdì 21 giugno 2013

Paura e gente in strada in Emilia, Toscana, Lombardia, Piemonte, Liguria, Fvg e Veneto.

Il comune piu' vicino alla zona dell'epicentro e' Minucciano (Lucca)
 
Un terremoto di magnitudo 5,2 è stato registrato alle 12,33 fra le province di Lucca, Massa e La Spezia. Lo rende noto la sala sismica dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv).
Il terremoto è avvenuto alla profondità di 5 chilometri. E' stato quindi molto superficiale e il comune più vicino alla zona dell'epicentro è Minucciano (Lucca).

mercoledì 13 marzo 2013

Prima fumata nera



E' arrivata alle 19.41 la prima fumata del conclave 2013, ed è stata nera. I cardinali, riuniti nella Sistina dal pomeriggio, hanno deciso, quindi, di fare il primo scrutinio. L'appuntamento è per domani mattina per il secondo turno di votazioni.
Boato di delusione dalla folla per la fumata nera dal comignolo

mercoledì 20 febbraio 2013

Moglie di Giampiero Ingrassia muore sulla neve

Barbara Cosentino è stata colpita da un malore mentre sciava.


E' morta mentre stava sciando, probabilmente per un malore. Barbara Cosentino aveva 48 anni ed era la moglie dell'attore Giampiero Ingrassia. Era in vacanza a Roccaraso, a L'Aquila, con la figlia e stava affrontando la pista Canguro di Pizzalto quando è svicolata sulla neve fermandosi più a valle. A nulla sono valsi i soccorsi, la donna è morta sul colpo, con ogni probabilità per

venerdì 8 febbraio 2013

È nata Paola, la figlia di Laura Pausini


L’annuncio sul sito della cantante
Laura Pausini e Paolo Carta hanno annunciato la nascita della figlia, Paola. La cantante italiana più famosa nel mondo aveva reso nota la gravidanza lo scorso 15 settembre ed oggi i genitori hanno scelto di condividere la loro gioia per l’arrivo di Paola con una foto pubblicata nel sito ufficiale dell’artista.
Il nome della neonata vuole essere l’unione dei nomi dei genitori, Paolo e Laura. Curiosamente è febbraio, ancora una volta, il mese di Laura. Un mese che racchiude così il traguardo più atteso e più importante della sua vita, la maternità, e le grandi soddisfazioni della sua carriera: dalla vittoria del Festival di Sanremo ’93, di cui quest’anno ricorre il ventennale, alla conquista del Grammy Award, avvenuta sette anni fa esattamente in questa data.

domenica 3 febbraio 2013

Fiumicino: aereo fuori pista, 16 feriti. Interrogato il pilota

Il velivolo e' ancora adagiato sull'erba ma dalla coda e' "scomparso" il logo Alitalia.
 

E' ancora adagiato sull'erba l'Atr 72 di Carpatair, che operava il volo AZ1670 Pisa-Roma finito ieri sera fuori pista mentre era in fase di atterraggio all'aeroporto di Fiumicino. Ma il logo Alitalia ben visibile ieri sulla coda, oggi non c'é più. Sull'aereo, che appare completamente bianco, sono rimaste la matricola YR-ATS e la bandierina della Romania. Il volo AZ1670 Pisa-Roma della compagnia romena operava per conto di Alitalia in base a un accordo del 2011. La compagnia di bandiera già ieri sera aveva

venerdì 25 gennaio 2013

CHI L'HA VISTO?


Si cerca Daniele Giovanni Mancuso, giovane marsalese che studia a Torino
Ha 27 anni, è figlio di un noto medico marsalese, e studia all'Università di Torino. Il commissariato di polizia di Marsala, dove i genitori hanno presentato la denuncia di scomparsa, chiede a chiunque abbia notizie di chiamare lo 0923.718811 .Scrivono i poliziotti:

Non si ha notizia del giovane dal 22 gennaio ultimo scorso allorquando lo stesso ha contattato