ultime

Cerca articolo

Visualizzazione post con etichetta terremoto. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta terremoto. Mostra tutti i post

domenica 16 ottobre 2016

Castelvetrano - Il Sindaco Felice Errante con i volontari per "IO NON RISCHIO"



Il Sindaco incontra i volontari della campagna “Terremoto io non rischio”

Il Sindaco della città di Castelvetrano Selinunte, Avv. Felice Jr. Errante, accompagnato dall’assessore alla polizia municipale, Dr. Nicola Li Causi, ha preso parte alla iniziativa “Terremoto io non rischio”, la campagna promossa dal Dipartimento della Protezione Civile e dall’Anpas-Associazione Nazionale delle Pubbliche

martedì 31 maggio 2016

Terremoto 4.1 tra Umbria e Lazio

Paura e gente in strada ma non sono stati segnalati danni

 Una scossa di terremoto di magnitudo 4.1 è stata registrata in provincia di Terni, nella zona dell'orvietano al confine con il Lazio, dall'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia.
    Il movimento tellurico è stato chiaramente avvertito dalla

venerdì 13 giugno 2014

“Io non rischio”: campagna nazionale per le buone pratiche di protezione civile


14 e 15 giugno volontari dell’Associazione Angeli per La Vita, in piazza  Empedocle a Marinella di Selinunte Castelvetrano

Per il quarto anno consecutivo il volontariato di Protezione Civile, le istituzioni e il mondo della ricerca scientifica si impegnano insieme nella campagna informativa nazionale per le buone pratiche di protezione civile. Il weekend del 14 e 15 giugno saranno quasi 3.500 i volontari, appartenenti a 21 organizzazioni nazionali, nonché a gruppi comunali e associazioni locali di protezione civile, che allestiranno punti informativi “Io non rischio” in 230

lunedì 9 giugno 2014

Castelvetrano - SIMULAZIONE TERREMOTO ALLA ENRICO MEDI

Si è svolta con successo venerdì 06 corrente mese, una simulazione di evento sismico presso la scuola media Enrico Medi a Castelvetrano.
Simulazione che è anche la conclusione di un progetto “TELECOMUNICAZIONI ED EMERGENZA”, organizzato dall’Associazione Angeli per la Vita di Castelvetrano  in collaborazione con la Associazione Radioamatori Italiani, infatti nel corso dell’anno scolastico che sta per giungere a conclusione, le due associazione

giovedì 17 aprile 2014

"Io non rischio": campagna nazionale per le buone pratiche di protezione civile


Mancano esattamente tre mesi al fine settimana dedicato alla campagna informativa sui rischi naturali che interessano il nostro Paese. Sabato 14 e domenica 15 giugno quasi 3.500 volontari, appartenenti a 21 organizzazioni nazionali, nonché a gruppi comunali e associazioni locali di protezione civile, allestiranno punti informativi “Io non rischio” in 230 piazze distribuite su quasi tutto il territorio

lunedì 20 gennaio 2014

Terremoto tra le province di Caserta e Benevento




Un terremoto di magnitudo (ML) 4.2 è avvenuto alle ore 08:12:40 italiane del 20 gennaio 2014 (07:12:40 20/gen/2014 – UTC).  Il terremoto è stato localizzato dalla Rete Sismica Nazionale dell’INGV tra le province di Caserta e Benevento ad una profondità di 11.1 Km.
comuni entro 10 km dall’epicentro sono: CASTELLO DEL MATESE (CE), GIOIA SANNITICA (CE), PIEDIMONTE MATESE (CE), SAN

martedì 14 gennaio 2014

Due scosse magnitudo 4 a largo Eolie

Nessun danno a strutture, abitanti isole scesi in strada



(ANSA) - LIPARI (MESSINA), 14 GEN - Due scosse di magnitudo 4 sono state registrate, alle 4:43 3 alle 5:35, al largo delle isole Eolie, davanti le coste nordorientali della Sicilia.

L'epicentro è stato localizzato dall'Ingv a una profondità di circa 1 chilometri. Non si hanno al momento segnalazioni di danni. I due

martedì 31 dicembre 2013

Terremoto, forte scossa avvertita al Sud: magnitudo 4.9 tra Benevento e Caserta

Molta paura, in alcuni casi panico tra la gente, ma la forte scossa di terremoto con epicentro tra le province di Benevento e Caserta non ha provocato danniLa scossa, rileva l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, è stata registrata alle 18.08 a una profondità di 10,5 chilometri e avvertita anche nel Lazio, in Molise, in Abruzzo e Puglia
Il sisma è stato sentito con intensità soprattutto ai piani alti delle abitazioni in diversi quartieri diNapoli. La gente si è riversata in strada in varie località. Non sono arrivate ai centralini dei vigili del fuoco delle zone colpite richieste di soccorso ma soltanto di informazioni.  ”Al momento non si registrano danni a persone o cose. Utilizziamo i cellulari solo per estrema necessità per qualche ora” ha scritto su