ultime

Cerca articolo

Visualizzazione post con etichetta mouse. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta mouse. Mostra tutti i post

giovedì 4 luglio 2013

Addio a Doug Engelbart, il papa' del mouse

ROMA - Senza di lui i computer non sarebbero diventati strumenti alla portata di tutti. E' morto a 88 anni Doug Engelbart, il 'visionario' inventore del 'mouse' che costruì il primo modello, di legno e metallo, negli anni Sessanta. Ma non si arricchì mai per questo, poiché il brevetto scadde prima della diffusione mondiale dell'oggetto. Engelbart, addetto ai radar durante la Seconda Guerra Mondiale, era nato a Portland, nell'Oregon nel 1925 e si era laureato in ingegneria. Visionario e innovatore, ha avuto un grande impatto sull'evoluzione della scienza informatica e in particolare sull'interazione uomo-macchina. Le sue ricerche e i suoi lavori sono alla base di concetti come le interfacce grafiche, l'ipertesto, le reti di computer, senza i quali il modo in cui utilizziamo i pc sarebbero molto diverso. E'