ultime

Cerca articolo

Visualizzazione post con etichetta 118. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta 118. Mostra tutti i post

domenica 24 aprile 2016

Croce rossa italiana, denuncia dei lavoratori: “Da quando è privata obbligati a turni fino a 36 ore”

Pagati in nero e obbligati a fare i volontari, con turni che vanno dalle 12 alle 36 ore consecutive”. Questa la denuncia dei lavoratori della Croce rossa italiana da quando, nel 2012, l’ente pubblico ha subito un processo di privatizzazione. “Si diceva che il dipendente pubblico costava

sabato 24 maggio 2014

Trapani, turista israeliano lasciato morire davanti l'ospedale. Aspettavano l'ambulanza...

15,00 - Arrivano i chiarimenti dell'Asp sulla vicenda assurda della morte del turista davanti i cancelli dell'ospedale in attesa dell'ambulanza che "ufficialmente" ne permettesse il ricovero nella struttura. L'ufficio stampa dell'Asp ha divulgato la tempistica, minuto per minuto, della vicenda. Da una dichiarazione del Dottore Francesco Giurlanda, direttore sanitario dell'ospedale, emerge anche che il pronto soccorso dell'ospedale di Trapani NON è abilitato ad interventi su strada. Anche se la strada in questione è quella dell'ospedale, bisogna comunque chiamare il

lunedì 7 aprile 2014

Al 118 è "guerra" sugli stipendi di solidarietà


PALERMO. «Nessuno tocchi gli stipendi dei  lavoratori del 118». Lo dice il segretario generale della Cisl  Fp Gigi Caracausi: «Siamo pronti allo sciopero». La reazione del  sindacalista fa seguito alla lettera del Consiglio di gestione  della società Seus, che propone contratti di solidarietà con un  taglio delle paghe di almeno il 10 per cento ai lavoratori del  118. «La Cisl funzione pubblica - prosegue - rimanda al mittente  (chiunque egli sia) la proposta e rilancia con una minaccia di 

giovedì 6 marzo 2014

“Furti di benzina dalle ambulanze” Buco da 300 mila euro alla Seus

I vertici della società che gestisce il 118 si sono accorti che su un mezzo fermo da mesi perché guasto venivano ugualmente spesi di carburante per 40 mila euro. Su tutto questo indagano i carabinieri di Palermo. L’inchiesta sarebbe ancora in fase iniziale: sono stati fatti alcuni interrogatori ma non ci sarebbero indagati


Angelo Aliquò Direttore S E U S
di GIACINTO PIPITONE
PALERMO. Il sistema ha iniziato a scricchiolare quando i vertici della Seus, la società che gestisce il 118, si sono accorti che su un’ambulanza da mesi ferma perchè guasta venivano ugualmente «caricate» spese di benzina per 40 mila euro circa. Come può costare tanto un mezzo rimasto parcheggiato per mesi? Da qui è partita prima la verifica interna e poi la denuncia che ha fatto esplodere un altro caso: il presunto furto di benzina dalle

giovedì 6 febbraio 2014

Caos «118», tremano tremila dipendenti

Senza una guida si rischia il taglio degli stipendi per far quadrare i conti. I sindacati minacciano lo stop delle ambulanze


di RICCARDO VESCOVO
PALERMO. Senza una guida, la Seus, società che gestisce il 118 in Sicilia, rischia di dover tagliare gli stipendi agli oltre tremila dipendenti, operazione necessaria per far quadrare i bilanci senza un piano industriale, che solo il direttore generale può fare. Ma il direttore ancora non è stato nominato: da qui la minaccia dei sindacati di uno sciopero con blocco delle ambulanze e l’intervento dell’assessore regionale alla Salute, Lucia Borsellino, che ha

sabato 25 gennaio 2014

Sanità, Seus: meno ore per 3 mila operatori 118


PALERMO. Per scongiurare gli esuberi tra il personale dislocato nelle Asp, i vertici della Seus, la società partecipata dalla Regione (53,4%) e dalle aziende sanitarie (9 Asp e 8 nosocomi), che gestisce il servizio di emergenza e soccorso in Sicilia, avrebbero deciso di ridurre le ore di lavoro a tutto il personale. I sindacati non ci stanno, temono che il servizio venga depotenziato e annunciano battaglia. «Anche perchè - dicono - si tratta di decisioni unilaterali, è mancato un ragionamento con i rappresentanti dei lavoratori per individuare soluzioni alternative».    

Da giorni un gruppo di lavoratori della Seus protesta davanti a Palazzo D'Orleans contro la riduzione

venerdì 3 gennaio 2014

Trapani, il 118 non arriva e un'anziana muore: indagine della Procura su presunta malasanità

TRAPANI. La Procura di Trapani indaga su un presunto caso di malasanità. La vigilia di Capodanno, i familiari di una vedova di 65 anni, su consiglio del medico di famiglia che aveva visitato la paziente a casa, hanno chiesto l'intervento del 118 per ricoverare in ospedale la donna, che presentava una necrosi a un dito del piede; ma l'ambulanza non è mai arrivata, nè i familiari hanno sollecitato l'intervento del mezzo di soccorso.
La donna, nella notte, è deceduta nella sua abitazione del centro storico di Trapani.   
I familiari hanno avvertito la polizia, raccontando quanto accaduto. Secondo alcune indiscrezioni, l'operatore di turno del 118 avrebbe riferito alla polizia che la chiamata è stata classificata come

mercoledì 4 dicembre 2013

Palermo, operatore del 118 minaccia direttore generale della Seus

E' accaduto nella sede dell'Upp

Un operatore del 118 stamattina ha aggredito verbalmente e minacciato il direttore generale della Seus, la società cogestore del servizio di emergenza- urgenza in Sicilia. È accaduto presso la sede di Palermo dell’Upp, nei locali dell’ex ospedale Guadagna in via Villagrazia, dove sono poi giunti i carabinieri.
Il dipendente della Seus, accompagnato dalla moglie e dal figlio, aveva chiesto e ottenuto di parlare con il dg Giorgio Maria Vinciguerra per protestare contro il suo trasferimento di sede, stabilito dalla Seus in ottemperanza a