Il Sindaco
della città di Castelvetrano Selinunte, Avv. Felice Jr. Errante, rende
noto che questa mattina si sono svolte le operazioni di trasferimento del giovinetto
bronzeo, che era alloggiato presso la Casa del
Viaggiatore, all’interno dell’Acropoli, presso il Parco Archeologico di
Selinunte. Già dal pomeriggio di oggi
sarà possibile vederlo all’interno della
ultime
Cerca articolo
Visualizzazione post con etichetta arte. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta arte. Mostra tutti i post
martedì 11 ottobre 2016
giovedì 12 maggio 2016
Mia Martini, il 12 maggio 1995 la morte improvvisa
Etichette:
arte
,
MIA MARTINI
,
musica
mercoledì 15 luglio 2015
“Arte e poesia a Selinunte”
Due serate all’insegna dell’arte e della poesia: il 16 e 17 luglio il Parco Archeologico di Selinunte farà da scenario all’evento “Arte e poesia a Selinunte”, con la Direzione artistica di Fondazione Orestiadi. Quattro artisti di fama internazionale esporranno le loro opere realizzate in atelier allestiti all’interno del Parco, accompagnati dalle letture di versi delle poesie dei più importanti poeti contemporanei.
Le quattro opere realizzate dagli artisti saranno le protagoniste delle due serate: nell’ampio cortile del Baglio Florio, l’asse portante del sistema espositivo-museale, a partire dalle ore 20.00 del 16 luglio verranno presentate le opere di Pinuccio Sciola e Sergio Tumminello, accompagnate da recital di poesie di autori italiani e arabi, interpretate da Maria
venerdì 20 giugno 2014
L’artista Fortunato Galfano dona un opera alla Civica Amministrazione di Castelvetrano
Etichette:
arte
,
castelvetrano
Il Sindaco della città di Castelvetrano
Selinunte, Avv. Felice Errante, ha accolto ieri pomeriggio l’artista
castelvetranese Fortunato Galfano che ha deciso di donare una delle sue pregevoli
opere al Comune di Castelvetrano. Si
tratta del dipinto Vita Eterna , un olio su tela realizzato nel 2014 che
raffigura un angelo ed una donna su uno sfondo azzurro. Galfano, 80enne
scultore e pittore, è riconosciuto in molti
giovedì 22 maggio 2014
Marsala - Gran finale per la stagione del Baluardo Velasco
Etichette:
arte
,
Baluardo Velasco
,
MARSALA
,
teatro
“Tre mariti” e un gran finale per la stagione del
Baluardo Velasco.
Sabato 24 maggio al Teatro Comunale in scena la
compagnia Teatron
Si conclude, con una prima assoluta, la lunga stagione
"Baluarte 2013-2014". Il 24 maggio,alle ore 21,30, al Teatro E. Sollima,
andrà in scena, infatti, "Tre mariti per Mrs. Glenda", nuova commedia
brillante del drammaturgo marsalese Claudio Forti. Anche in questo caso, come in
parte della copiosa produzione
teatrale di Forti, c'è la voglia di divertire facendo riflettere, rendere paradossale
un tema specifico senza mai banalizzarlo ma anzi arricchendolo di spunti originali e surreali. In questo
caso l'Autore affronta il tema del paranormale, e più esattamente dell'uso che
alcuni sedicenti medium ne fanno, a scopi assolutamente personali, carpendo la
buona fede di gente credulona e disperata. Mrs Glenda
mercoledì 19 febbraio 2014
Novità per il museo i castelvetranesi potranno entrare gratis
Etichette:
arte
,
castelvetrano
,
museo
La giunta municipale, guidata dal Sindaco Avv .Felice
Errante , ha deliberato stamane di proporre al Consiglio Comunale la modifica del regolamento del Museo
Civico. Tra le novità più importanti quella di rendere completamente gratuita
la visita ai nati o residenti nel nostro comune e di ampliare le gratuità, anche
alla luce della richiesta avanzata dal direttore della Rete Museale belicina. “
Nell’ottica di consentire un aumento del numero dei visitatori e dei turisti
del nostro museo e di incrementare le presenze nel centro storico abbiamo
deciso di proporre l’abolizione del biglietto di ingresso- afferma il Sindaco-
si tratta di un segnale importante per la nostra comunità che potrà ammirare lo
splendido Efebo e le altre importanti opere della storia selinuntina senza
sabato 15 febbraio 2014
Domenica 23 febbraio il cantautore Claudio Lolli in concerto a Marsala
Etichette:
arte
,
Baluardo Velasco
,
BALUARTE
,
MARSALA
,
musica
Domenica 23 febbraio Marsala si prepara ad ospitare un artista
straordinario, una delle voci storiche della musica d’autore italiana che dagli
anni 70 ad oggi ha letto e raccontato attraverso le sue canzoni la storia e i sogni di più generazioni.
Claudio Lolli, insieme a pochi altri cantautori infatti, vanta un percorso
lunghissimo e coerente come pochi altri e essere riusciti ad ospitarlo nell’ambito della rassegna del
Baluardo Velasco è stato un regalo prestigioso che il piccolo teatro marsalese
è riuscito a compiere in questa nuova stagione artistica. L’ unica data
siciliana, riservata in esclusiva alla città lilibetana, vedrà il cantautore
salire sul palco con il chitarrista Paolo Capodacqua, suo compagno artistico da
oltre vent’anni, insieme a Nicola Alesisini sassofonista di stampo jazz che da
qualche anno affianca Lolli in questa formazione intima e informale, in uno
spettacolo nuovo, fatto di versi, brani indimenticabili e intrecci di sonorità,
dove al timbro riconoscibilissimo della chitarra classica di Paolo Capodacqua
si innesta la linea intrigante del sax, e dove la
venerdì 7 febbraio 2014
Una città in festa per la riapertura della chiesa di San Domenico
Etichette:
arte
,
beni culturali
,
castelvetrano
,
felice errante
,
san domenico
Il
Sindaco della città di Castelvetrano, Avv. Felice Errante, ha salutato con
grande entusiasmo la grande partecipazione che la città ha voluto tributare
all’ evento in occasione della riapertura della Chiesa di San Domenico,
dopo un restauro durato oltre trenta anni. “ Siamo orgogliosi di essere oggi
sugli organi di stampa nazionale non per fatti di cronaca, bensì per la
restituzione di un capolavoro dell’arte alla città, alla Sicilia e consentitemi
al Mondo –ha affermato il primo cittadino- Nel ringraziare tutti coloro che con
abnegazione hanno lavorato in questi anni per consentire l’odierna riapertura, voglio
rivolgere un grazie particolare anche a tutte le autorità che oggi ci hanno onorato della loro presenza, ed al
vescovo Mogavero, prezioso punto di riferimento, con il quale abbiamo firmato
una convenzione che , grazie alla disponibilità del Club Unesco Castelvetrano
ed ai volontari dell’Associazione Vigili del Fuoco in Congedo, ci consentirà di
consentire l’apertura e la quotidiana
fruizione di questo capolavoro.”
Il primo cittadino ha poi dato
lettura di una lettera che il Ministero dell’Interno, On. Angelino Alfano ha
Iscriviti a:
Post (Atom)





