Il presidente della Regione Siciliana, Rosario Crocetta, ha con ordinanza, prorogato ancora una volta l'operatività degli Ato in liquidazione. La nuova proroga è fino al 14 Luglio. E' l’ennesimo provvedimento “tampone” per scongiurare la paralisi del sistema regionale dei rifiuti, ma di fatto però si tratta solo di rinviare il caos di 15 giorni. . Dopodiché ci sarà lo stop ad ulteriori proroghe, dato che si arriva al limite massimo di 21 mesi.
Che si fa? La Regione è in piena emergenza, politica e istituzionale. Da tempo gli Ato dovrebbero essere sostituiti dalle nuove Srr, ma la riforma non è mai decollata, e inoltre non ci sono novità per gli impianti, anzi, è stata disposta la chiusura della discarica di Gela a seguito delle risultanze di analisi effettuate dall’Arpa di Caltanissetta. Gli impianti attivi sul territorio regionale sono rimasti otto: Palermo, Catania, Trapani, Misterbianco, Siculiana, Lentini, Castellana Sicula, Augusta. Cinque impianti sono chiusi perchè saturi o sequestrati dalla magistratura. L'ordinanza posticipa anche la prossima chiusura di alcune discariche. A partire dalla discarica gestita dalla Oikos nel Comune di Motta S. Anastasia. Nell’ordinanza infatti si legge:







