ultime

Cerca articolo

Visualizzazione post con etichetta salemi. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta salemi. Mostra tutti i post

mercoledì 4 novembre 2015

SALEMI - Morto l'anziano investito da un motociclista


Angelino Palmeri, 70 anni, ieri è morto per le gravi ferite riportate dopo essere stato travolto, in via San Leonardo, a Salemi, da una moto condotta da un giovane. Palmeri era a piedi quando, intorno alle 16,30, è stato investito dal centauro che in un primo momento si è allontanato dal luogo dell'incidente e che dopo si è presentato

lunedì 20 luglio 2015

Salemi. Giovani profughi del Gambia partecipano agli scavi di San Miceli


                                                   
Continua silenziosamente, ma con perseveranza la campagna di scavi archeologici presso il sito della Basilica Paleocristiana di San Miceli.  Come abbiamo riferito in un nostro precedente servizio, si tratta di una iniziativa di grande valenza non solo archeologica ma anche storica, antropologica. Dal cui esito potrebbero scaturire risultati inediti e di grande portata culturale. Ancora una volta l’operazione viene portata avanti non da una istituzione italiana. Quelle nostre trovano forse più affascinante rivolgere l’attenzione

mercoledì 28 maggio 2014

Salemi, elezioni. Con Domenico Venuti finalmente un Sindaco con la maggioranza


E’ un evento straordinario sotto ogni punto di vista, c’è stato un voto consapevole da parte della gente, i cittadini hanno compreso chiaramente il messaggio e hanno voluto premiarci ”, sintetizza così, in poche parole, Domenico Venuti, la sua elezione a sindaco e la conquista della maggioranza assoluta in Consiglio. E come dargli torto? Non succedeva dai tempi di Fortunato Bivona. Era il 1994. Anno in

martedì 22 aprile 2014

Salemi, Sgarbi ha deciso: «Mi candido»

A sostenerlo un vasto schieramento trasversale ai tradizionali partiti politici. Il critico correrà con una sua lista civica


di LUIGI TODARO
SALEMI. Vittorio Sgarbi sarà candidato sindaco alle elezioni amministrative di maggio a Salemi, in provincia di Trapani. Il critico d'arte lo ha annunciato sabato 19 aprile nella cittadina siciliana nel

giovedì 3 aprile 2014

Salemi, Sgarbi annuncia: «Mi ricandido»


di AGOSTINA MARCHESE
SALEMI. Clamoroso colpo per le candidature alla carica di sindaco a Salemi. Anche il sindaco uscente Vittorio Sgarbi annuncia di volere scendere in campo. Dimessosi da sindaco nel febbraio del 2011 per protestare proprio per la richiesta di sciogliere il Comune «per presunte e mai dimostrate infiltrazioni esterne», il critico d’arte, che qualche settimana fa aveva detto di essere «assolutamente convinto di non volere più avere a che fare politicamente con Salemi» ha deciso adesso di ripresentarsi con il

lunedì 31 marzo 2014

Salemi, sale a quota sette il numero dei candidati

 
di AGOSTINA MARCHESE
SALEMI. Salgono a 7 i candidati a sindaco nella città garibaldina. Dalla rosa dei nomi di cui fanno parte già Domenico Venuti, Salvino Amico, Sebastiano Vasile e Nicola Gucciardi saltano fuori altri tre nomi. A proporre un progetto di rilancio e di cambiamento, un nuovo movimento cittadino “Salemi che cambia”. Il gruppo ha indicato per la carica di sindaco Giovanni Armata che vanta un’esperienza amministrativa diretta al comune dal 1994 al 1998 nella veste di presidente del consiglio comunale prima, capogruppo consiliare dopo, e assessore al

sabato 15 febbraio 2014

Salemi. Lo strano furto di tre campane. E il prefetto Basile denuncia la Fondazione Sgarbi


Tutto è cominciato con lo strano furto di tre campane, collocate nello spiazzo sottostante la Torre campanaria dell’ex Madrice. Vi erano state trasferite nel maggio del 2011 su disposizione del sindaco Vittorio Sgarbi. Non per essere “restaurate” come è stato erroneamente riferito. “Le campane non si restaurano”, ci dice visibilmente irritato, il dottore Luigi Caradonna, espertissimo storico anche di cose sacre, “quando esse sono lesionate o difettose vanno in fonderia. Non è il caso di queste campane, che erano perfettamente integre”. La loro destinazione era la cima al campanile, in occasione della visita inaugurale del vescovo Mogavero. E invece, stranamente, non se ne fece nulla. Restarono a giacere melanconicamente là dove le avevano depositate. Le avevano prelevate

mercoledì 12 febbraio 2014

Rubate le campane della Madrice a Salemi, Sgarbi: «Questa città ormai dimenticata»



AGOSTINA MARCHESE
SALEMI. Un singolare furto quello avvenuto la notte tra il 6 e il 7 febbraio a Salemi. Ad essere rubate tre delle sei storiche campane che dopo il restauro del 2011 avevano trovato spazio nel cortile esterno retrostante l’ex chiesa Madre. Le campane, le più piccole tra tutte, facevano parte del corredo religioso dell’ex chiesa madre databile tra il XVII e il XVIII secolo. Una razzia, avvenuta in maniera alquanto silenziosa, che lascia l’amaro in bocca in città soprattutto per l’inestimabile valore storico e artistico che esse rivestono. Le opere nel 2011 erano state oggetto di restauro da parte di alcuni professionisti coordinati dalla Fondazione Sgarbi, l’associazione fortemente voluta dall’allora sindaco Vittorio Sgarbi che si occupava di promuovere e diffondere espressioni della cultura e dell'arte recuperando anche il patrimonio artistico, storico e culturale abbandonato. Uno spazio ecclesiastico rinato, quello della torre campanaria dell'ex Chiesa Madre, abbandonata dopo il