Il Sindaco
di Sciacca, Avv. Fabrizio Di Paola e il Sindaco di Castelvetrano-Selinunte,
Avv. Felice Errante, con una nota congiunta hanno voluto esprimere la loro
forte contrarietà al Disegno di Legge, approvato in commissione Affari
Istituzionali dell’Ars, sull’istituzione
dei Liberi consorzi dei Comuni al posto delle Province. “Il Disegno di Legge è
una falsa riforma – dichiarano – è un testo deludente, che cambia solo il nome
agli enti che si vogliono sopprimere. Invece di chiamarsi province si
chiameranno liberi consorzi. Ai comuni non viene data libertà di aggregarsi fin
dall’inizio, secondo il criterio dell’omogeneità territoriale e di uguali
aspirazioni e progettualità. I consorzi saranno calati dall’alto. Ai comuni si
concederà un termine per trasferirsi da un consorzio a un altro col rischio di
un caos
ultime
Cerca articolo
martedì 4 febbraio 2014
Siracusa, coppia assorta nel giocare: figlia di 3 anni lasciata sola in tabaccheria
Etichette:
abbandono minori
,
cronaca
,
SIRACUSA
SIRACUSA. Marito e moglie assorti nel giocare, distratti nell'assistere la figlioletta: per questo è stata denunciata dalla polizia una coppia di coniugi che sarebbe stata assorbita totalmente dagli apparecchi elettronici con i quali stava giocando e sarebbe disinteressata per un considerevole lasso di tempo della figlia di tre anni. La piccola è stata trovata dagli agenti a vagare all'interno di una tabaccheria del
Tre morti a Noto, l’autista: non ho visto alcun pericolo
NOTO. "Non ha visto alcuna situazione di pericolo" nel passare il fiume Asinaro, che "mezz'ora prima un altro familiare aveva guadato senza problemi". Così Antonino Restuccia, 32 anni, il conducente della Y10 in cui sono rimaste incastrate due donne e una bambina di sette anni morte annegate, si è difeso dall'accusa di omicidio colposo plurimo per cui è stato arrestato ieri dalla polizia su disposizione della Procura di Siracusa.
La sua posizione è resa nota dal legale di fiducia, l'avvocato Paolo Signorello, sottolineando che "non avrebbe commesso l'imprudenza perché lui stesso sarebbe stato il primo a rischiare la vita".
"Subito dopo l'incidente - aggiunge il penalista riportando la ricostruzione di Restuccia - lui si è subito
lunedì 3 febbraio 2014
Assalto a furgone polizia. Un morto, evade il boss
Etichette:
ASSALTO
,
GALLARATE
,
sparatoria
Il blitz per liberare il detenuto Domenico Cutrì. Morto un fratello durante la sparatoria
di Andrea Gianni
GALLARATE (VARESE) - Il commando che ha liberato Cutrì, composto da quattro persone, è entrato in azione attorno alle 15 (VIDEO).
L'ergastolano Domenico Cutrì, detenuto nel carcere di Busto Arsizio (Varese), era appena sceso dal furgone delle polizia penitenziaria e gli agenti lo stavano accompagnando all'interno del Tribunale di Gallarate, dove avrebbe dovuto partecipare a una udienza. In quel momento sono arrivati i banditi con le armi in pugno.
L'azione, all'apparenza attentamente pianificata, è durata pochi minuti, sotto gli occhi di diversi testimoni. (FOTO)
Gli uomini del commando hanno minacciato gli agenti, puntandogli contro le pistole e intimandogli di
Fiume Belice rischio esondazione.
Etichette:
belice
,
castelvetrano
,
esondazione
,
fiume
,
protezione civile
A causa delle forti piogge il fiume Belice ha raggiunto il limite massimo degli argini ed è pronto a tracimare.
Viene monitorato già da 2 giorni e cioè da quando la Protezione Civile Regionale ha diramato l'avviso n. 32 del 01.02.2014 con tutte le provincie siciliane colorate di rosso il che significa stato di preallarme.
In considerazione di ciò il Sindaco di Castelvetrano ha ritenuto di dover diramare un avviso di allerta a tutta la popolazione e contemporaneamente ha attivato il Centro Operativo Comunale dcella Protezione Civile.
In detto Centro Operativo Comunale attualmente attivo H24 stanno operando pattuglie della Polizia Municipale e squadre di volontari coordinati dalla Presidente
Il Sindaco invita la cittadinanza all’evento per la riapertura della chiesa di San Domenico
Etichette:
castelvetrano
,
invito
,
san domenico
Il Sindaco della città di
Castelvetrano, Avv. Felice Errante, rende noto che il prossimo venerdì 07
febbraio alle ore 09.30, sarà riaperta
alla fruizione dei turisti la Chiesa di San Domenico, dopo un restauro
durato oltre trenta anni. “ Questo è uno dei pochi casi in cui si può realmente
parlare di evento storico-afferma il primo cittadino- viene restituito alla
città ed al mondo intero uno dei più alti esempi del manierismo siciliano, la chiesa che è
stata denominata la Cappella Sistina
di Sicilia, e che potrà essere
finalmente goduta dai tanti miei stessi concittadini che, a causa della giovane
età e della prolungata chiusura, non hanno mai potuto
La morbidezza fatta a rotolo: breve storia della carta igienica
Etichette:
cultura
,
IGIENE
,
NOTIZIE CURIOSE
Fareste a meno della carta igienica? A meno che non siate ecologisti incalliti (o incredibili zozzoni), la risposta è no. Eppure i rotoloni soffici, morbidi e resistenti come li conosciamo non esistono da sempre. Pionieri della pulizia intima furono ancora una volta gli orientali: la prima apparizione di carta usata per pulirsi "lì" risale al XIV secolo, nella Cina dell'imperatore Zhu Yuanzhang. Ma, ahinoi, ci volle mezzo millennio prima che anche gli occidentali abbandonassero foglie, pezzi di vestiti, gomitoli di lana e fogli di giornale per cominciare a trattare con più delicatezza i propri "posteriori".
Genio o ciarlatano?
Nella sua ricerca Bum Fodder: An absorbing history of toilet paper Richard Smyth racconta che il benefattore delle nostre parti intime, il newyorkese Joseph C. Gayetty, presentò la sua invenzione agli americani negli anni 1850. Mentre la prestigiosa rivista Scientific American ne parlava in termini di«scoperta
Conferito all’Amministrazione il premio Persona e Comunità 2014
Etichette:
castelvetrano
,
comune
,
RICONOSCIMENTO
Il
Sindaco della città di Castelvetrano, Avv. Felice Errante, rende noto che il
nostro Comune ha ottenuto la Segnalazione di Buon Esempio, nell’ambito del Premio Persona e Comunità 2014. Il Comitato
Scientifico della I Edizione del Premio Persona e Comunità ha terminato i
propri lavori, con il conferimento di
Segnalazione di Buon Esempio per la sezione Solidarietà, Servizi Socio-Sanitari
e Socialità al Progetto “Soluzioni
per crescere” presentato dall’ Ufficio Affari Generali. Il progetto,
redatto dagli uffici, ha previsto l’applicazione di nuovi profili orari per i dipendenti con
flessibilità negli orari di entrata e di uscita e in modo tale da poter coprire
l’intero orario di lavoro. L’iniziativa ha avuto
Torino, si sente male in classe morto un ragazzino di 12 anni
Ha accusato un malore mentre era a scuola, all'istituto torinese dei salesiani "Agnelli": i docenti hanno cercato di rianimarlo e hanno chiamato il 118, ma l'alunno è morto poco l'arrivo all'ospedale infantile Regina Margherita. Non aveva problemi di salute, proprio ieri aveva festeggiato il compleanno
Un ragazzino di 12 anni, alunno di prima media, è morto in ospedale dopo aver avuto un malore a scuola. E' successo all'istituto Agnelli di Torino: il ragazzino, che solo ieri aveva festeggiato con i genitori il suo compleanno, si è sentito male in classe. Ha chiesto di andare in
Sciacca, salta la processione della patrona: l’ultima volta è accaduto nel lontano 1977
Etichette:
maltempo
,
processione
,
sciacca
di GIUSEPPE PANTANO
SCIACCA. La pioggia ha bloccato la processione della Madonna del Soccorso, patrona della città di Sciacca. Non accadeva dal 1977 e anche in quel caso, per il maltempo, la processione è stata rinviata dal mercoledì 2 febbraio alla domenica successiva. Tutto rinviato a oggi, alle 17, condizioni meteo permettendo. Altrimenti sembra inevitabile lo slittamento a domenica prossima, 9 febbraio. Una scelta sofferta quella assunta ieri dall'arciprete, don Carmelo Lo Bue, comunicata ai fedeli poco dopo le 16, un'ora prima dell'orario fissato per l'uscita della "Vara" dalla Basilica. La "Vara", il simulacro e le batterie che vengono portati a spalla dai marinai a piedi nudi hanno un peso complessivo di due tonnellate e mezzo. Una breve riunione, poco prima della 16 di ieri, alla
«Basta morti ora scelte drastiche Sì alle demolizioni per salvare vite»
Mariella Lo Bello, assessore regionale al Territorio: «Gli abusi non sono solo gli edifici irregolari, ma anche gli interventi che deviano il corso di un fiume»
di STEFANIA GIUFFRE’
PALERMO. «Non si può morire perché una strada non è sicura, non si può morire perché è stato fatto scempio del territorio. È il momento di dire basta agli interventi tampone, è necessario mettere in sicurezza il territorio anche a costo di fare scelte dolorose». Le scelte dolorose di cui parla l’assessore regionale al Territorio e Ambiente, Mariella Lo Bello, sono anche le demolizioni.
QUINDI, ASSESSORE, BISOGNA PROCEDERE ALLE DEMOLIZIONI?
«Sì, sono scelte drastiche che bisogna fare se servono a salvare vite umane».
QUALI SONO OGGI LE EMERGENZE IN SICILIA?
«Emergenze ce ne sono tante, centri abitati e strade rappresentano le priorità. Stiamo trasmettendo in
domenica 2 febbraio 2014
Kart, 1^ prova del Trofeo Regionale Pista 2014
Nei giorni 08 e 09 febbraio 2014,
presso il circuito internazionale Triscina, si terrà la I prova del Trofeo
Regionale Pista 2014. Il tracciato permanente, di 1200metri circa, è situato
nei dintorni della famosa località balneare di Triscina mare. Le ultime
manifestazioni hanno visto la partecipazione di oltre 160 piloti, provenienti
da tutta la regione contornata da migliaia di spettatori. Sabato 8 febbraio,
alle ore 9 circa, avranno inizio le prove libere, dove i piloti partecipanti
avranno la possibilità, prova il proprio mezzo alla ricerca del setting
migliore per la gara che sarà disputata domenica 9 febbraio dalle ore 14 circa.
Moltissime le novità che renderanno ancora più interessante questo campionato,
dall’introduzione delle categorie federali (FKS) quali 60 promo-baby e 125
promo, dove i piloti
Si è spento l’ultimo bersagliere protagonista a El Alamein
Etichette:
bersaglieri
,
el alamein
Il capitano Antonio Minissale, aveva 92 anni. ultimo ufficiale siciliano che ha combattuto, inquadrato nel 7° Reggimento
Si è spento a Messina, sua città natale, il capitano Antonio Minissale, classe 1921, ultimo ufficiale siciliano che ha combattuto, inquadrato nel 7. Reggimento bersaglieri, nella battaglia di El Alamein. Scontro che, nel lontano 1942, venne portato a compimento nello scacchiere del Nord Africa durante la Seconda guerra mondiale tra l’Africa Korps italo-tedesco, al comando di Erwin Rommel, e l’Ottava Armata britannica al comando di Claude Auchinleck. Quella del capitano Minissale è stata una vita vissuta sempre da protagonista; prima come
Fa pipì in strada, denunciato dai Cc
Etichette:
caltanissetta
,
denuncia
E' accusato di atti contrari alla pubblica decenza
(ANSA) - CALTANISSETTA, 1 FEB - Un uomo di 46 anni è stato denunciato dai carabinieri a Caltanissetta perché sorpreso da una pattuglia a fare pipì per strada, sul marciapiedi di Via Vassallo. Deve
MALTEMPO - Comincia la conta dei danni
Torrente travolge l'auto, muore anche una bimba
Nel Siracusano, aveva sette anni. Era con due donne uccise anche loro
ue donne e una bambina di 7 anni hanno perso la vita nelle prime ore di questa mattina dopo che l'utilitaria sulla quale si trovavano è stata travolta dalle acque di un torrente in piena per via delle abbondanti piogge. La tragedia è avvenuta in Contrada Romanello, nel territorio di Noto. Sull'auto travolta dal torrente in piena, una Y10, oltre alle tre vittime viaggiavano altre quattro persone che sono riuscite a mettersi in salvo e a dare l'allarme. Tra i superstiti anche la mamma della bimba di 7 anni che è annegata. Le sette persone a bordo dell'utilitaria, che farebbero parte di un unico nucleo familiare, rientravano da una cena. Sul
UFFICIALIZZATA L’ADESIONE DI LUIGI NACCI AL PSI
ODDO:
“AD ERICE, UN PROGETTO POLITICO DI DISCONTINUITA’ CON IL PASSATO”
“Con Luigi Nacci,
in questi anni di regime tranchidiano, abbiamo fatto un percorso parallelo: il
PSI è stato l’unica forza organizzata d’opposizione all’amministrazione
Tranchida e il consigliere Nacci è stato, di fatto, leader indiscusso dell’opposizione
all’interno del consiglio comunale di Erice. Oggi queste due strade parallele
si uniscono”. Con queste parole l’onorevole Nino Oddo ha ufficializzato, nel
corso di una conferenza stampa, l’adesione del consigliere comunale di Erice
Luigi Nacci al Partito Socialista Italiano.
Presenti
all’incontro, il segretario comunale del PSI Dino Manzo e due dei tre
consiglieri socialisti ericini Giuseppe Alastra, capogruppo, e Giuseppe
Vassallo. Assente, per motivi
sabato 1 febbraio 2014
Il Sindaco informa la città di un allerta meteo per le prossime ore
Etichette:
allerta meteo
,
castelvetrano
,
felice errante
Il Sindaco
informa la città di un allerta meteo per le prossime ore
Il Sindaco della città di Castelvetrano, Avv. Felice Errante, rende
noto che
il Dipartimento Regionale della Protezione Civile ha dichiarato lo stato di pre-allerta comunicando il rischio di precipitazioni molto intense nelle ore notturne sul nostro territorio, e ciò
per le prossime 24/36 ore. Si consiglia quindi particolare attenzione negli spostamenti, evitando le zone particolarmente a rischio allagamenti come la via Partanna, la piazza Stazione, il quartiere
Legnodolce, la via Pietro Luna in corrispondenza della via Trapani e la via Mazara angolo
via Sapegno, evitando anche di stazionare nei pressi degli alberi che possono attrarre fulmini, di insegne a palo o comunque sporgenti sulle pubbliche vie. Inoltre la Prefettura ha comunicato che essendosi raggiunta la
il Dipartimento Regionale della Protezione Civile ha dichiarato lo stato di pre-allerta comunicando il rischio di precipitazioni molto intense nelle ore notturne sul nostro territorio, e ciò
per le prossime 24/36 ore. Si consiglia quindi particolare attenzione negli spostamenti, evitando le zone particolarmente a rischio allagamenti come la via Partanna, la piazza Stazione, il quartiere
Legnodolce, la via Pietro Luna in corrispondenza della via Trapani e la via Mazara angolo
via Sapegno, evitando anche di stazionare nei pressi degli alberi che possono attrarre fulmini, di insegne a palo o comunque sporgenti sulle pubbliche vie. Inoltre la Prefettura ha comunicato che essendosi raggiunta la
Domani si terrà la riunione del Tavolo Tecnico per la Sanità
Il Sindaco della città di
Castelvetrano , Avv. Felice Errante, rende noto che domani, sabato 01
febbraio alle ore 10.00 si terrà, la
riunione del Tavolo Tecnico Sanitario del Distretto 54, presso l’Aula
Consiliare di Palazzo Pignatelli, a seguito della proclamazione del 2014, quale
Anno della Salute nella Valle del Belice. All’iniziativa hanno già aderito i
sindaci ed i Consigli Comunali delle città di
Castelvetrano, Partanna, Poggioreale,Salaparuta e Santa Ninfa, nonché il Commissario Straordinario del comune
di Campobello di Mazara, i Clubs Services Lions, Rotary, Kiwanis e Fidapa, le organizzazioni sindacali CGIL, CISL, CNA,
Confesercenti e Cia, e gli Istituti Scolastici come il Liceo
Iscriviti a:
Post (Atom)


.jpg)










.jpg)



